Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
Insegnamento
FUNCTIONAL EVALUATION IN HEALTH AND DISEASE
MEP4065253, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA
IF0376, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNCTIONAL EVALUATION IN HEALTH AND DISEASE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dimed/course/view.php?idnumber=2019-IF0376-000ZZ-2019-MEP4065253-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE E TECNICHE DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA

Docenti
Responsabile DANIEL NEUNHAEUSERER M-EDF/01
Altri docenti STEFANO GOBBO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline motorie e sportive M-EDF/01 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Possedere buone conoscenze della fisiologia dell’esercizio e delle teorie basali di valutazione funzionale. È anche richiesta l’abilità di apprendere l’inglese scientifico e di praticarlo attivamente durante le attività interattive in classe.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze: comprendere l’importanza di una valutazione funzionale complessiva, nello specifico dei parametri cardiorespiratori, della forza e dell’equilibrio, sia per avere informazioni diagnostiche e prognostiche, sia per redigere un’adeguata indicazione e programmazione di esercizio fisico adattato. Apprendere i principi della valutazione cardiorespiratoria, della forza e dell’equilibrio, e le loro principali modificazione legate alle condizioni di malattia.

Abilità: inserire e applicare i principi della fisiologia dell’esercizio nel contesto del test da sforzo cardiopolmonare. Riconoscere le principali alterazioni presenti durante i test cardiorespiratori, della forza e dell’equilibrio, e di associarli a specifiche condizioni fisiologiche e/o patologiche. Imparare ad utilizzare semplici strumenti di monitoraggio clinico e di eseguire specifici test funzionali in supervisione.

Competenze: Approfondire le capacità di inserire i principi della fisiologia dell’esercizio e della valutazione funzionale in un contesto clinico/pratico. Sviluppare competenze di comunicazione professionale nel mondo sanitario e in lingua veicolare. Estendere le capacità trasversali di “problem solving” e “team working”.
Modalita' di esame: Agli studenti sarà richiesto di saper analizzare, interpretare, valutare e commentare i dati di valutazioni funzionali raccolte in soggetti sani e in pazienti con patologie croniche. Assessment formativi intermedi, non valutativi, analizzeranno l’apprendimento degli studenti durante il corso per permettere al docente e agli studenti di adattare l’approccio al corso. Sarà anche valutata la partecipazione degli studenti durante le attività dell’insegnamento.
Criteri di valutazione: La valutazione finale sarà quantificata tramite l’esame di fine corso e il livello di partecipazione attiva alle lezioni. Il docente fornirà un feedback mirato e tempestivo post esame (finale ed intermedio) che riguarderà le conoscenze discusse, le abilità specifiche e le competenze trasversali.
Contenuti: Questo corso è progettato per fornire agli studenti le conoscenze e le abilita di attuare procedure non invasive per quanto riguarda la valutazione degli adattamenti cardiopolmonari durante esercizio, e i test a scopo diagnostico-valutativo sulla forza e l’equilibrio. Saranno anche affrontate competenze trasversali di comunicazione professionale, “problem solving” e “team working”.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti saranno presentati attraverso brevi lezioni frontali, discussioni a piccoli gruppi, insegnamenti interattivi, discussioni di casi clinici, attività di “problem solving” e per lo più attraverso attività di laboratorio. L’insegnamento sarà caratterizzato da un approccio “student-centred” con responsabilizzazione degli studenti anche durante le attività in classe. La partecipazione durante le lezioni è quindi una componente fondamentale del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per questo corso non è obbligatorio l’acquisto di alcun libro. Il materiale di studio è costituito dagli appunti delle lezioni, da capitoli della bibliografia e da altro materiale fornito dal docente. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di ricercare e revisionare in modo critico la letteratura recente, e quindi di saper utilizzare i database online o le biblioteche universitarie. Sarà utilizzata la piattaforma Moodle per la condivisone e discussione del materiale didattico.
Testi di riferimento:
  • The American College of Sports Medicine (ACSM), ACSM’S guidelines for exercise testing and prescription. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Australian Institute of Sport Rebecca Tanner, Christopher Gore, Physiological Tests for Elite Athletes. --: Human Kinetics, 2013. 2nd Edition Cerca nel catalogo
  • Reiman M, Manske R., Functional Testing in Human Performance. --: Human Kinetics, 2009. Cerca nel catalogo
  • Maud PJ, Foster C., Physiological assessment of human fitness. --: Human Kinetics, 2006. 2nd Edition Cerca nel catalogo
  • Wasserman K., Principles of exercise testing and interpretation. Including pathophysiology and clinical applications.. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Belardinelli R., Il test da sforzo cardiopolmonare – Manuale di interpretazione.. --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere