Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RICERCA
MEO2044814, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
ME1933, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL RESEARCH METHODS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?idnumber=2019-ME1933-000ZZ-2019-MEO2044814-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

Docenti
Responsabile ALESSANDRA BUJA MED/42
Altri docenti ANGELA DE PAOLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE * Scienze dell'assistenza sanitaria MED/42 5.0
CARATTERIZZANTE Scienze statistiche e demografiche MED/01 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 10/02/2020
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/2019 01/10/2018 30/04/2020 BUJA ALESSANDRA (Presidente)
BALDI ILEANA (Membro Effettivo)
SCAPELLATO MARIA LUISA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: EPIDEMIOLOGIA
Saper reperire documenti scientifici ed articoli scientifici attraverso il web.

STATISTICA
Concetti di base di calcolo algebrico
Conoscenze e abilita' da acquisire: EPIDEMIOLOGIA
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- sapere come misurare lo stato di salute di una popolazione e proporre modelli di indagine per verificare associazioni tra esposizioni e malattie;

- effettuare criticamente la lettura di articoli scientifici;


STATISTICA
al superamento dell’esame lo studente sarà in grado di analizzare fenomeni biomedici mediante l’applicazione e l’interpretazione delle principali tecniche di statistica descrittiva ed inferenziale
Modalita' di esame: Al termine del ciclo di lezioni di entrambi i corsi verrà proposta una simulazione del test d’esame.

EPIDEMIOLOGIA

Gli studenti saranno chiamati a redarre un progetto di ricerca di cui divranno definire:
la/e ipotesi di ricerca sottoposte a verifica
il disegno dello studio
il metodo di campionamento
le variabili misurate
la misura degli outcome
le strategie per il controllo dei bias e dei fattori confondenti

STATISTICA
Prova scritta che sarà effettuata a computer e che consisterà di domande a risposta multipla ed esercizi
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla verifica delle conoscenze relative agli argomenti che sono inclusi nel programma
Contenuti: EPIDEMIOLOGIA
-Lo studio delle malattie in una dimensione di popolazione: parametri di misura della frequenza delle malattie nella popolazione e interpretazione della loro variabilità.
-Standardizzazione diretta ed indiretta dei tassi
-I concetti di causalità in epidemiologia eziologica.
-Gli studi di epidemiologia analitica
-L’errore casuale e l’errore sistematico nell'interpretazione degli studi analitici.
-Gli studi sperimentali e gli studi quasi sperimentali e studi before and after
-Epidemiologia valutativa dei servizi sanitari
--Principi di health technology assessment e di economia sanitaria


STATISTICA
Statistica descrittiva. Tipologie di variabili, indici di posizione, di tendenza centrale e di variabilità, rappresentazione grafica di una distribuzione (istogramma e box plot)
Statistica inferenziale. Intervalli di confidenza, introduzione ai test di ipotesi, inferenza sulle misure di associazione tra variabili binarie
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: I metodi didattici in entrambi i corsi previsti sono di due tipi:
- Lezione interattiva in cui verranno presentati dal docente, in forma partecipata, i concetti metodologici fondamentali del corso e verranno fatte domande ai discenti;
- Esercitazione in aula: al termine di ogni argomento verranno proposti degli esercizi da svolgere autonomamente che verranno poi corretti collegialmente (nota: portare sempre a lezione la calcolatrice).


NB: L’ultima lezione verrà dedicata al ripasso del programma effettuato per dirimere gli eventuali dubbi o incomprensioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slides, materiale distribuito durante il corso e riferimenti bibliografici.
Testi di riferimento:
  • Attena, Francesco, Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitariFrancesco Attenapresentazione di Maurizio Trevisan. Padova: Piccin, 2004.
  • Rosner, Bernard, Fundamentals of Biostatistics. Boston: Brooks/Cole, Cengage Learning, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze