Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
TECNICHE PER IL BENESSERE PSICOFISICO
PSP8083158, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese TECHNIQUES FOR PSYCHOLOGICAL AND PHYSICAL WELL-BEING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE

Docenti
Responsabile MICHELA LENZI M-PSI/05
Altri docenti IRENE LEO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: I contenuti del laboratorio sono collegati a vari campi della psicologia; in particolare, si sottolineano i collegamenti con la psicologia di comunità, la psicologia dello sviluppo, la psicologia generale, e le neuroscienze.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il nostro funzionamento psicologico, oltre ad innescare meccanismi patologici, presiede ad una serie di fattori che governano il nostro benessere. Tradizionalmente le scienze psicologiche hanno investito nella comprensione e nella cura di stati patologici. Recentemente, l’area della Psicologia Positiva si è proposta di superare questo gap, fornendo strumenti ed indicazioni su risorse psicologiche, modi di pensare e comportamenti a cui ricorrere per promuovere il nostro benessere. Tra le tecniche che si propongono di promuovere il benessere psicofisico, hanno ricevuto un solido sostegno empirico quelle tecniche che portano l’individuo a raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza (fisica e/o mentale), come la meditazione, lo yoga, le tecniche corporee ed immaginative.

L’obiettivo generale del laboratorio è fornire una panoramica delle metodologie e delle tecniche di consapevolezza che hanno mostrato la loro efficacia nel promuovere il benessere fisico e psicologico degli individui. Nello specifico, il laboratorio mira a fornire una sintesi delle ricerche che, a partire dagli anni ’70 ad oggi, si sono proposte di valutare gli effetti di diverse tecniche di consalaboratorio ha inoltre lo scopo di far esperire e trasmettere alcune tecniche di consapevolezza corporea e mentale; alcune di queste tecniche derivano da filosofie orientali (ad esempio, la meditazione), altre sono il risultato dell’integrazione tra queste con la psicologia occidentale (ad esempio, la mindfulness).

Dal punto di vista degli outcome di benessere che sono stati studiati in relazione a tecniche di consapevolezza, verranno considerate due categorie principali:
- Benessere personale: salute fisica (ad esempio, diminuzione delle infiammazioni, rallentamento dell’invecchiamento cellulare e del tasso metabolico, rafforzamento del sistema immunitario, modificazioni nella percezione del dolore, cambiamenti neurologici strutturali) e benessere psicologico (ad esempio, migliore regolazione emotiva, riduzione di sintomi ansiosi e depressivi, riduzione dello stress, miglioramento dell’attenzione, della concentrazione, della memoria di lavoro);
- Benessere sociale: verranno presi in considerazione tutti quei costrutti psicologici che implicano una diminuzione di pensieri, sentimenti e valori incentrati sull’io ed un incremento della capacità di prestare attenzione agli altri, come prosocialità, empatia, social mindfulness, compassione, gratitudine, valori di self-transcendence.

Le tecniche che verranno presentate durante il laboratorio, la cui efficacia è sostenuta da diverse evidenze empiriche, possono essere utilizzate in diversi ambiti del lavoro psicologico, dalla promozione del benessere alla prevenzione del disagio.
Modalita' di esame: L'esame prevede la stesura di un elaborato scritto, con il quale gli studenti andranno ad approfondire alcune tematiche affrontate durante il laboratorio.
Criteri di valutazione: La didattica verrà erogata utilizzando metodi interattivi; la valutazione si baserà dunque sul livello della partecipazione in aula e sulla qualità dell'elaborato scritto.
Contenuti: - Introduzione alla Psicologia Positiva (principali modelli teorici e fattori associati alla felicità e al benessere soggettivo, tecniche evidence-based per promuovere la felicità);
- Mente, corpo e coscienza: dalle discipline orientali alle neuroscienze);
- Tecniche di consapevolezza: introduzione a meditazione, mindfulness, yoga (tecniche fisiche e respiratorie), tecniche corporee e immaginative;
- Tecniche di consapevolezza e benessere fisico (es., sistema immunitario), psicologico (es., regolazione emotiva) e sociale (es., prosocialità);
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il laboratorio utilizzerà una metodologia interattiva, che include sia lezioni frontali sia la sperimentazione di alcune tecniche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio prevedono una selezione di articoli scientifici sulle tematiche affrontate durante il laboratorio.
Testi di riferimento: