Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
MENTORING: INCREMENTARE LE COMPETENZE RELAZIONALI CON IL SERVICE LEARNING
PSP9086338, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MENTORING: INCREASE SOCIAL SKILLS WITH SERVICE LEARNING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS2381-000ZZ-2019-PSP9086338-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMO SANTINELLO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di sviluppare e mantenere una relazione interpersonale con un minore a rischio.
Come funziona un progetto di mentoring.
Modalita' di esame: Presentazione relazione scritta sull'esperienza di mentoring (massimo 6 facciate).
Criteri di valutazione: Qualità della relazione sviluppata, regolarità nella partecipazione agli incontri di mentoring e a quelli di supervisione.
Contenuti: La relazione interpersonale e la relazione di mentoring.
Come funziona un programam di mentoring.
Quali competenze relazionali metto in atto per svuluppare e chiudere una relazione.
L'efficacia dei programmi di metoring.
Il sistema di monitoraggio di un programma di mentoring.
Altre esperienze internzionali di mentoring.
Riflessioni sulle competenze personali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo 12 ore di aula (ottobre novembre) ogni studente dovrà dedicare 2 ore alla settimana con un minore di una scuola di Padova con l'obiettivo di sviluppare una relazione positiva (da dicembre a metà giugno).Solo agli inzi di marzo ci saranno altre ore d'aula.
Ogni 3 settimane è previsto un incontro per piccoli gruppi di analisi e verifica dell'andamento della relazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il corso ha durata annuale, con frequenza obbligatoria.
Oltre alle 2 ore settimanali con i ragazzini sono previsti:
2 incontri con insegnanti delle scuole e 1 incontro con le famiglie.
Testi di riferimento:
  • Marta E., Santinello M., Il Mentoring. Milano: Unicopli, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili