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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
ORGANISMI MARINI COME RISORSE BIOLOGICHE
SCN1031815, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA
IF0360, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARINE ORGANISMS AS RESOURCES
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CARLOTTA MAZZOLDI BIO/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/05 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/06 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 16 9.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesto nessun prerequisito per seguire l’insegnamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso si propone di introdurre lo studente allo studio degli organismi marini e delle loro caratteristiche biologiche in relazione allo sfruttamento. Le caratteristiche biologiche di una specie, infatti, la rendono più o meno vulnerabile al prelievo, alla modifica di habitat essenziali per il suo ciclo vitale, ad alterazioni delle reti trofiche.
Al termine del corso, attraverso le lezioni teoriche, le attività di laboratorio e un lavoro di gruppo, lo studente avrà acquisito:
1) conoscenze per la valutazione delle modalità di sfruttamento delle specie marine e gli effetti che tale sfruttamento può avere sulle popolazioni e sul funzionamento degli ecosistemi;
2) conoscenze teoriche e metodologiche per valutare autonomamente le caratteristiche del ciclo vitale degli organismi nell’ottica di individuare i tratti di maggiore vulnerabilità e sviluppare strategie gestionali;
3) capacità di lavorare in gruppo.
Modalita' di esame: L’esame è costituito da una prova scritta con tre domande aperte.
Le prime due domande dell'esame vertono su due argomenti di lezione, e consentiranno di valutare la preparazione teorica dello studente. La terza domanda è costituita da un caso di studio, e consentirà di valutare le capacità critiche della studente nell’affrontare direttamente un caso pratico, mettendo a frutto le conoscenze acquisite.
Il voto finale viene espresso come media delle tre domande.
Criteri di valutazione: I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e abilità acquisite sono:
1) comprensione e conoscenza degli argomenti trattati;
2) capacità di esposizione con particolare riferimento alla sequenza logica, alla sintesi e alla proprietà del linguaggio;
3) capacità critica di affrontare un caso di studio, operando delle scelte ponderate, nella domanda relativa ad un caso di studio.
Contenuti: Risorse marine: presentazione del concetto di risorsa. Gli organismi marini e il loro sfruttamento, con particolare riferimento al prelievo da pesca. Funzione degli organismi marini nell’ecosistema e servizi ecosistemici. Effetti dello sfruttamento degli organismi marini sull’ecosistema.
I cicli vitali e la vulnerabilità. Presentazione dei principali cicli vitali degli organismi marini. Analisi dei diversi aspetti dei cicli vitali in relazione allo sfruttamento dello risorse. Accrescimento. Riproduzione: maturità sessuale, pattern sessuale, fecondità e fertilità, sistema riproduttivo, siti riproduttivi e aggregazioni, cure parentali. Reclutamento. Organizzazione sociale. Areali di distribuzione. Migrazioni.
Effetto Allee: evidenze di effetto Allee in organismi marini e conseguenze in relazione allo sfruttamento.
Principali trade-off dei tratti di life-history: accrescimento/riproduzione; fecondità/dimensioni della prole.
Evoluzione dei tratti di life-history sotto pressione di pesca.
Valutazione dello stato delle risorse. Lista rossa IUCN: criteri e categorie.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è composto da: 1) lezioni frontali, 2) laboratori e, 3) lavoro di gruppo.
1) Le lezioni frontali forniscono le basi teoriche sulle caratteristiche biologiche delle specie oggetto di sfruttamento e sulle principali metodologie applicate allo studio di tali caratteristiche. Le conoscenze previste dal programma sono presentate nelle lezioni frontali utilizzando ppt che contengono testi, schemi, immagini e video. L'interattività viene promossa attraverso domande e discussione in aula, presentazione critica di casi di studio (basati su articoli scientifici).
2) Le attività di laboratorio si svolgono nel laboratorio didattico e in aula informatica. Viene svolta anche un’attività didattica esterna di visita e raccolta di dati al mercato ittico. Gli argomenti delle attività di laboratorio includono la raccolta diretta di dati e la rielaborazione di dati già disponibili , per consentire allo studente di mettere direttamente in pratica le nozioni acquisite, applicandole a diversi casi di studio.
3) Il lavoro di gruppo, che si snoda durante l’intero semestre, si integra con le attività di laboratorio ed è finalizzato all’analisi e discussione critica dei dati di pesca locali. Questo lavoro si conclude con una presentazione dei risultati ottenuti alla fine del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non sono disponibili testi che comprendano tutti gli argomenti trattati. I testi consigliati sono testi di supporto. Le presentazioni delle lezioni frontali e dei laboratori, gli articoli di approfondimento presentati a lezione e i files delle esercitazioni sono resi disponibili agli studenti nella pagina del corso della piattaforma e-learning: https://elearning.unipd.it/cmela/.
Testi di riferimento:
  • Carrier JC, Musick JA, Biology of sharks and their relatives. --: CRC Press, 2005. Cap. 10, 14, 15 Cerca nel catalogo
  • Helfman GS, Collette BB, facey DE, Bowen BW, The diversity of fishes. Oxford: Wiley-Blackwell, 2009. Cap 9, 10, 21, 26 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua