Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
Insegnamento
TOSSICOLOGIA GENETICA E CHIMICA DELL'AMBIENTE
SCP9088037, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
SC1731, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETIC TOXICOLOGY AND ENVIRONMENTAL CHEMISTRY
Sito della struttura didattica http://biotecnologie.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA VENIER BIO/19
Altri docenti SARA BOGIALLI CHIM/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/18 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/18 1.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche CHIM/01 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di Chimica generale, inorganica e organica, Biologia e Genetica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso vuol far apprendere processi e reazioni chimiche importanti per l’azione di inquinanti nei vari comparti ambientali (aria, acqua, suolo), la varietà degli agenti tossici e i loro possibili effetti ai diversi livelli di organizzazione biologica. Pertanto lo studente dovrebbe acquisire conoscenze operative fondate su 1) principi della chimica ambientale e della tossicologia, 2) agenti tossici di origine naturale o antropica, 3) meccanismi di tossicità con particolare attenzione alle alterazioni strutturali e funzionali del materiale genetico, 4) metodi chimici e saggi biologici per caratterizzare contaminanti di interesse ed individuare esposizione e risposte indotte da agenti tossici nell’uomo e in altri viventi. In termini interdisciplinari, lo studente migliorerà le capacità di ricerca documentale e di analisi critica su problemi posti da agenti tossici.
Modalita' di esame: Il colloquio di esame verterà sulla Parte A (CHIM, 3 CFU) e sulla Parte B (BIO, 3 CFU). Per la parte B, lo studente discuterà anche un argomento (agente tossico o processo biologico inteso come funzione/disfunzione o metodo d’indagine) scelto in accordo con il docente durante il corso e fondato sulla letteratura scientifica. L'illustrazione efficace di aspetti biotecnologici sarà considerata positivamente.
Criteri di valutazione: L’esame accerterà 1) comprensione e conoscenza di concetti generali e di argomenti specificamente trattati, 2) capacità d’indagine e pensiero critico su fatti e ipotesi relativi ad agenti tossici, 3) terminologia corretta ed efficacia verbale, 4) interattività positiva durante il corso.
Contenuti: I seguenti contenuti verranno trattati in maggior o minor dettaglio in ragione delle abilità di partenza e dell’interesse degli studenti.
Parte A (CHIM).
Proprietà chimico fisiche e parametri descrittori in chimica ambientale. Valutazione della distribuzione degli inquinanti in aria, acqua e suolo. Speciazione chimica e sua influenza sulla distribuzione dei contaminanti in ambiente e sulla loro tossicità. Esempi e casi studio modello (1.25 CFU)
Macroinquinanti e microinquinanti principali dell'ambiente: composti organici, metalli, inquinanti emergenti. Radionuclidi e fonti di inquinamento radioattivo. Elementi di legislazione ambientale europea. Valutazione e gestione del rischio relativa ai principali inquinanti. (1.25 CFU)
Metodologie per la determinazione dei principali parametri chimici e dei composti inquinanti. Esempi di inquinanti e casi di studio. (0.5 CFU)
Parte B (BIO).
Varietà degli agenti tossici e possibili effetti avversi ai diversi livelli di organizzazione biologica. Tossicocinetica e tossicodinamica (in generale). Bersagli biologici, misure di esposizione, effetto e suscettibilità. Relazioni dose-risposta con o senza soglia, ormesi. Pericolo, rischio, danno. Simboli e norme di sicurezza. Criteri e metodi per identificare agenti tossici, con particolare attenzione alla tossicologia genetica e riproduttiva (1.25 CFU).
Effetti e risposte indotte da radiazioni non ionizzanti e ionizzanti. Unità di dose. Risposta adattiva, effetto bystander, radio resistenza in cellule tumorali e in microbi estremofili. Effetti e risposte indotte da agenti chimici: esempi relativi a pesticidi, metalli e metalloidi, tossine animali e vegetali (1.25 CFU).
Strategie di biorisanamento mediate da microbi (0.5 CFU).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sviluppo interattivo degli argomenti del corso; uso di articoli scientifici, banche dati e altre risorse in remoto; potranno esser proposti elaborazioni individuali e di gruppo, seminari e, se realizzabili, visite a siti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di tossicologia e chimica ambientale, articoli scientifici, file di lezione come guida allo studio.
Testi di riferimento:
  • S. E. Mahan, Environmental Chemistry. Boa Raton: CRC Press, 2009. 9th Ed Cerca nel catalogo
  • C. Klaassen, Casarett and Doull's Toxicology: the basic science of poisons. New York: McGraw Hill, 2013. 8th Ed (printed or electronic version) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Flipped classroom

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Acqua pulita e igiene Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra