Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA COMPARATA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA
SUP7078678, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COMPARATIVE HISTORY OF THE CONTEMPORARY EUROPE
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIA ALBANESE M-STO/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7079660 STORIA COMPARATA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA GIULIA ALBANESE IF0314
SUP7079660 STORIA COMPARATA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA GIULIA ALBANESE LE0613
SUP7079660 STORIA COMPARATA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA GIULIA ALBANESE LE0611

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 ALBANESE GIULIA (Presidente)
MILLAN MATTEO (Membro Effettivo)
FRANCIA ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: È consigliato aver già sostenuto un esame di storia contemporanea nel corso della laurea triennale o un ripasso del manuale per avere un quadro complessivo dei problemi relativi alla storia d’Europa nel XIX e XX secolo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo di questo corso è rendere familiari gli studenti con i metodi, i problemi e le pratiche della storia comparata applicata allo studio dell’Europa contemporanea tra la fine della prima guerra mondiale e la fine della seconda guerra mondiale. Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito consapevolezza sui metodi della storia comparata e transnazionale e sui limiti e le opportunità dell’utilizzo di queste metodologie.
Questi risultati saranno perseguiti attraverso un corso monografico dedicato all’impatto del fascismo italiano in Europa, al fine di valutare e comparare il modo in cui i progetti politici, le parole, i simboli e le pratiche politiche di questi regimi influenzarono gruppi, movimenti, partiti e elites politiche in contesti democratici, autoritari e filo fascisti.
Gli studenti dovranno inoltre avere un chiaro quadro del dibattito interpretativo che, fin dal loro sorgere, si è sviluppato su questi temi, ma anche sviluppare capacità di leggere e analizzare e commentare criticamente fonti e testi storiografici in italiano o in altre lingue europee, comparando eventi e contesti storici, e considerando come i diversi approcci e metodi storiografici influiscano nella nostra conoscenza dei processi storici. Gli studenti che frequenteranno il corso da 9 cfu avranno inoltre la possibilità di affrontare queste stesse problematiche attraverso l’analisi di alcune fonti che permettono di analizzare e di qualificare la circolazione di idee e pratiche fasciste e il loro impatto in Europa.
Modalita' di esame: L’esame è orale e prevede diverse modalità di svolgimento per frequentati e non frequentanti.

Agli studenti frequentanti (9 - 6CFU) si richiede:

- La partecipazione attiva alle lezioni, attraverso la lettura dei testi proposti e con la preparazione di almeno una esposizione orale durante il corso (qualora il numero di studenti lo consenta);

- la preparazione di una tesina relativa al corso monografico di 15 cartelle scritta a partire da un tema e da una bibliografia preventivamente concordati con la docente e la discussione della stessa e dei principali temi del corso nel corso dell’esame.

-un colloquio sui temi trattati nel corso e sulla tesina.

Anche gli studenti non frequentanti verranno esaminati con una prova orale, a partire da una bibliografia concordata con la docente.

Tutti gli studenti non frequentanti dovranno portare all’esame un volume a scelta tra:

- Hans Woller, Roma, 28 ottobre 1922. L’Europa e la sfida dei fascismi, Il Mulino, Bologna 2001.
-Enzo Collotti, Enzo, Fascismo, fascismi, Sansoni, Milano 2004.
- Robert Paxton, Il fascismo in azione. Che cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in Europa, Mondadori, Milano 20

E due a scelta tra:

- Giulia Albanese, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2014

- Enzo Collotti, L’Europa nazista. Il progetto di un nuovo ordine europeo 1939-1945, Giunti, Firenze 2002;

-Aristotle Kallis, Genocide and fascism. The eliminationist drive in Fascist Europe, Routledge 2009;

- Benjamin Martin, The Nazi Fascist New Order for European Culture, Harvard UP 2016.

-Mario Ivani, Esportare il fascismo. Collaborazione di polizia e diplomazia culturale tra Italia fascista e Portogallo di Salazar, Clueb 2008

-Christian Goeschel, Mussolini and Hitler. The Forging of the Fascist Alliance, Yale UP 2018

-Claudia Baldoli, Exporting Fascism: Italian Fascists and Britain’s Italians in the 1930’s, Berg 2003

-Charles Poupault, A l’ombre des faisceaux. Les voyages françaises dans l’Italie de chamises noires (1922-1945)


(Gli studenti non frequentanti da 9 cfu ne sceglieranno 3).


Coloro che non hanno sostenuto almeno un esame universitario di storia contemporanea sono tenuti a preparare anche un manuale di storia contemporanea (tra i consigliati: Alberto Mario Banti – Sabbatucci, Vidotto)
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla comprensione dei temi trattati, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, sulla capacità di commentare e discutere i temi considerati. Per quanto riguarda gli studenti frequentanti si valuterà anche la capacità di applicare criticamente i metodi appresi nel corso della tesina e della discussione in classe e all’esame.
Contenuti: Il corso sarà dedicato all’impatto dell’esperienza fascista italiana nell’Europa degli anni Venti e Trenta. Si svilupperà attraverso un percorso tematico e cronologico e prenderà in considerazione lo sviluppo della crisi delle istituzioni liberali nell’Europa del dopoguerra, la nascita e lo sviluppo del movimento e del regime fascista, e la capacità di questo regime di porsi come punto di riferimento politico, economico e culturale negli anni tra le due guerre. Si dedicherà molta attenzione tanto all’analisi transnazionale e dei fenomeni di imitazione esistenti tra questi movimenti e regimi, che all’analisi comparata tra queste esperienze, facendo riferimento alle diverse metodologie di analisi comparata e di transfert con cui questi fenomeni sono stati studiati in ambito storiografico e più generalmente nelle scienze sociali. La riflessione si svilupperà affrontando i diversi modi in cui la letteratura storiografica ha affrontato questi temi. L’ultimo modulo del corso sarà dedicato alla riflessione e all’analisi di alcune fonti che permettono di sviluppare i temi trattati nella prima parte del corso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso procederà attraverso lezioni frontali e lezioni seminariali, con discussione di fonti e di testi storiografici per fare in modo che gli studenti sviluppino capacità critiche e analitiche, analizzando in maniera comparata e transnazionale diversi casi di studio. Agli studenti frequentanti viene richiesta una partecipazione attiva al corso e l’elaborazione di una tesina di ricerca da concordare con la docente
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni tra i principali testi utilizzati nel corso saranno:

- Giulia Albanese, Dittature mediterranee. Sovversioni fasciste e colpi di stato in Italia, Spagna e Portogallo, Laterza, Roma-Bari 2014

-Claudia Baldoli, Exporting Fascism: Italian Fascists and Britain’s Italians in the 1930’s, Berg 2003

- Enzo Collotti, L’Europa nazista. Il progetto di un nuovo ordine europeo 1939-1945, Giunti, Firenze 2002;

-Christian Goeschel, Mussolini and Hitler. The Forging of the Fascist Alliance, Yale UP 2018

-Mario Ivani, Esportare il fascismo. Collaborazione di polizia e diplomazia culturale tra Italia fascista e Portogallo di Salazar, Clueb 2008

-Aristotle Kallis, Genocide and fascism. The eliminationist drive in Fascist Europe, Routledge 2009;

- Benjamin Martin, The Nazi Fascist New Order for European Culture, Harvard UP 2016.

-Charles Poupault, A l’ombre des faisceaux. Les voyages françaises dans l’Italie de chamises noires (1922-1945)
Testi di riferimento:
  • Woller, Hans, Roma, 28 ottobre 1922l'Europa e la sfida dei fascismi. Bologna: Il mulino, 2001. Cerca nel catalogo
  • Collotti, Enzo, Fascismo, fascismiEnzo Collotti. [Milano]: Sansoni, 2004. Cerca nel catalogo
  • Paxton, Robert O., <<Il >>fascismo in azioneche cosa hanno veramente fatto i movimenti fascisti per affermarsi in EuropaRobert O. Paxton. Milano: Mondadori, 2005. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Pace, giustizia e istituzioni forti