Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
ESTETICA
LE10102722, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese AESTHETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCELLO GHILARDI M-FIL/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE10102722 ESTETICA MARCELLO GHILARDI LE0614

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 Commissioni a.a. 2019-2020 01/10/2019 30/11/2020 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
GURISATTI GIOVANNI (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
TOMASI GABRIELE (Supplente)
9 commissioni a.a. 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 GHILARDI MARCELLO (Presidente)
GURISATTI GIOVANNI (Membro Effettivo)
GIACOMELLI ALBERTO (Supplente)
MAGNO EMANUELA (Supplente)
TOMASI GABRIELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza generale del concetto di “estetica”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: a) conoscenza del contenuto delle opere in oggetto;
b) acquisizione del lessico specifico e delle strutture argomentative delle opere esaminate;
c) sviluppo di capacità argomentative e di analisi critica di testi e tesi filosofiche;
d) capacità di confronto interculturale tra orizzonti linguistici e tradizioni di pensiero differenti.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni e dei contenuti presenti nei testi indicati in bibliografia. La durata massima del colloquio è di circa 30 minuti, con domande aperte oltre ad analisi e commento dei testi stessi. Non sono previste prove in itinere.
Criteri di valutazione: Il voto finale risulterà dalla valutazione della prova orale e sarà determinato dai seguenti parametri:
a) livello di acquisizione delle conoscenze degli argomenti trattati nel corso e dei metodi proposti
b) organizzazione e assimilazione personale dei contenuti proposti
c) capacità di sviluppare un argomentato punto di vista personale sui contenuti
d) appropriatezza del lessico, correttezza sintattico-grammaticale nell'esposizione, corretta pronuncia dei termini in lingue classiche o straniere
e) rigore nell’analisi, spiegazione e interpretazione dei testi filosofici, abilità logico-argomentative
f) approfondimento personale-originale degli argomenti proposti
Contenuti: TITOLO DEL CORSO: Percezione, respirazione, esistenza
Il corso prenderà in esame, confrontandole, l'idea di una "fenomenologia della percezione" e quella di un "pensiero della respirazione" come modalità privilegiate delle riflessioni estetiche proprie della tradizione europea e di quella cinese. In particolare saranno oggetto di studio la riflessione di Maurice Merleau-Ponty, quella del pittore e pensatore cinese Shitao e quella di François Jullien.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lettura, analisi, commento e discussione dei testi filosofici e poetici; visione e commento di immagini. La frequenza delle lezioni, benché auspicabile anche per il richiamo a lingue straniere (europee ed extra-europee) non è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti sono tenuti a portare come materiale di esame i quattro testi di riferimento indicati. Eventuali altri testi per approfondimenti ulteriori saranno comunicati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Merleau-Ponty, Maurice, Fenomenologia della percezione. Milano: Bompiani, 2003. Cerca nel catalogo
  • Merleau-Ponty, Maurice, L'occhio e lo spirito. Milano: SE, 1989. Cerca nel catalogo
  • Shitao, Discorsi sulla pittura del Monaco Zucca Amara. Milano: Jouvence, 2014. Cerca nel catalogo
  • Jullien, François, Nutrire la vita. Milano: Raffaello Cortina, 2006. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'