Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
DIDATTICA DEL LATINO
SUP8084117, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN TEACHING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO LUBIAN L-FIL-LET/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP8084117 DIDATTICA DEL LATINO FRANCESCO LUBIAN LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: È richiesta una buona conoscenza di lingua e letteratura latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi del corso sono riassumibili come segue:
a) Conoscere la storia dell’insegnamento del latino dall’età antica a quella contemporanea;
b) Conoscere l’attuale quadro normativo relativo all’insegnamento di Lingua e letteratura latina nei diversi curriculi scolastici;
c) Conoscere le diverse metodologie didattiche della lingua e della letteratura latina, analizzandone potenzialità e limiti e con particolare attenzione alla didattica multimediale applicata al latino;
d) Saper progettare percorsi didattici di lingua, letteratura e cultura latina adatti a differenti contesti scolastici, anche a partire dai testi analizzati a lezione.
Modalita' di esame: L’esame sarà condotto in forma orale e prevederà la discussione di una o più tematiche affrontate a lezione, nonché l’accertamento della conoscenza dei testi latini oggetto del programma (lettura, traduzione e analisi, anche ai fini della costruzione di un percorso didattico).
Criteri di valutazione: Nel corso dell’esame finale saranno valutate:
a) la completezza della conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso;
b) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo, critico e consapevole
c) la sicura conoscenza della lingua latina.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti contenuti:
a) La storia dell’insegnamento grammaticale del latino da Roma antica al XX secolo, con particolare attenzione al caso italiano;
b) Il più recente quadro normativo relativo all’insegnamento di Lingua e letteratura latina nei diversi curriculi scolastici (DPR 89/2010 e allegati e Indicazioni nazionali per i Licei);
c) I principali modelli di insegnamento e le più rilevanti proposte didattiche per l’insegnamento di lingua e letteratura latina, con particolare attenzione all’apprendimento del lessico e al problema della traduzione;
d) Aspetti di pedagogia quintilianea: lettura, traduzione e commento di Quintiliano, Institutio oratoria I-II.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali saranno auspicabilmente affiancate da attività seminariali, con presentazione di percorsi didattici e loro discussione guidata dal docente.
È vivamente consigliata la frequenza. Gli studenti che per serie e comprovate ragioni si trovino nell'impossibilità di frequentare il corso sono pregati di contattare il docente in orario di ricevimento (o su appuntamento, da fissare via e-mail).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione; ulteriori materiali didattici risulteranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Testi di riferimento:
  • Balbo, Andrea, Insegnare latinosentieri di ricerca per una didattica ragionevole, introduzione di R. Tabacco. Torino: Utet, 2007.
  • Waquet, Françoise, Latino. L'impero di un segno, 16.-20. secolo. Milano: Feltrinelli, 2004. Cerca nel catalogo
  • Quintilianus, Marcus Fabius; Winterbottom, Michael; Corsi, Stefano, Libri 1.-4.Marco Fabio Quintiliano, introduzione di Michael Winterbottom, traduzione e note di Stefano Corsi. Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1997. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'