Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
SUP9087119, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING METHODOLOGIES FOR ITALIAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ATTILIO MOTTA L-FIL-LET/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1920 01/10/2019 30/11/2020 MOTTA ATTILIO (Presidente)
ZINATO EMANUELE (Membro Effettivo)
TOMASI FRANCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle principali metodologie della didattica della letteratura italiana;
2) la conoscenza degli elementi essenziali della storia dell’insegnamento della letteratura italiana nella scuola secondaria;
3) la conoscenza degli elementi caratterizzanti dell’analisi testuale e della critica tematica;
4) la capacità di analizzare un testo e di costruire percorsi di critica tematica;
5) la capacità nonché l’abilità di progettare autonomamente delle unità di insegnamento.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà chiesto allo studente di relazionare su uno dei testi indicati in bibliografia. Almeno una domanda verterà su ciascuno dei due moduli in cui sono articolati i contenuti del corso.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

Modulo 1. Storia e teoria della didattica della letteratura
1) Fondamenti epistemologici e cenni sulla storia dei metodi di insegnamento della letteratura italiana nelle scuole.
2) Il posto della letteratura. Crisi degli studi umanistici nell’assetto dei saperi e nuove legittimazioni

Modulo 2. Per una pratica della didattica della letteratura
2.1. La centralità del testo letterario: fondamenti, strumenti e finalità dell’analisi testuale
2.2. La critica tematica e le sue risorse didattiche.
2.3. Testi e contesti. La letteratura nella storia e nella società.
2.4. Esperienze: esempi di percorsi didattici dalle scuole.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.

2. Nella pagina Moodle verrà inoltre caricata la bibliografia d’esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Simone Giusti, Didattica della letteratura 2.0. Roma: Carocci, 2015. Cerca nel catalogo
  • Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi. Quinta edizione ampliata. Lecce: Manni, 2013. Cerca nel catalogo
  • Massimo Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. Torino: Einaudi, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Citta' e comunita' sostenibili