Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE
LE04104438, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MEDIAEVAL ENGLISH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0613-000ZZ-2019-LE04104438-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PETRINA L-LIN/10

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE01104438 LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE ALESSANDRA PETRINA LE0611
LE01104438 LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE ALESSANDRA PETRINA IF0314
LEM0016610 LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE 2 ALESSANDRA PETRINA LE0613
SUP6076645 LETTERATURA INGLESE MEDIEVALE B 2 ALESSANDRA PETRINA LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 1920 01/10/2019 30/11/2020 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)
8 1819 01/10/2018 30/11/2019 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Supplente)
OBOE ANNALISA (Supplente)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese moderna, e una discreta familiarità con l'inglese letterario.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso si propone di fornire la conoscenza dei principali autori e testi della letteratura inglese dal tredicesimo al quindicesimo secolo, attraverso la lettura e l'analisi di testi in Middle English, e lo studio di tematiche centrali alla cultura del tardo Medioevo inglese. Attraverso questo corso lo studente acquisirà l'abilità di leggere e analizzare testi in Middle English.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale, in lingua inglese. La durata prevista dell'esame è di venticinque minuti: si proporrà innanzitutto allo studente di esporre un tema di sua scelta (un testo tra quelli analizzati a lezione, un tema che percorra testi diversi, un autore, una prospettiva critica); in seguito, il docente chiederà allo studente di leggere e analizzare un passo tra quelli proposti in bibliografia; da qui si svilupperà una breve discussione su temi e motivi studiati.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla conoscenza da parte dello studente di temi e testi inclusi nel syllabus; inoltre si valuterà la competenza del candidato nell'analizzare e discutere i testi studiati a lezione ed inseriti nella bibliografia. Il candidato dovrà, nel corso dell'esame, essere in grado di discutere l'interpretazione di questi testi e del loro contesto sulla base delle letture critiche suggerite. Verranno valutate le capacità logico-argomentative del candidato, e la sua autonomia di prospettiva critica.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Introduzione alla letteratura medio-inglese, con una scelta di autori e testi rappresentativi.
2. I Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.
3. I 'dream poems' di Chaucer.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali, in lingua inglese, partiranno da una prima panoramica di temi e motivi della letteratura medio inglese per poi concentrarsi sui testi elencati nel syllabus. Particolare attenzione verrà dedicata all'analisi di testo, alla quale gli studenti saranno invitati a partecipare con attività seminariali di lettura e comprensione. La piattaforma Moodle verrà utilizzata per aggiornare le informazioni sul corso e fornire materiali (visivi, audiovisivi, critici) per integrare ciò che viene proposto in bibliografia. Ove il numero di studenti lo consentisse, verrà proposto agli studenti di tenere brevi seminari (venti-trenta minuti) su alcuni aspetti del corso. La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Corso ed esame saranno in lingua inglese. Si prega di consultare la mia pagina web, e la piattaforma Moodle, per materiali didattici supplementari. La stessa piattaforma conterrà inoltre la bibliografia del corso.
Testi di riferimento:
  • Burrow, John Anthony; Turville-Petre, Thorlac, A Book of Middle English. Malden: Blackwell, 2005. A list of texts to be studied shall be given in class, and uploaded on Moodle Cerca nel catalogo
  • Turville-Petre, Thorlac, Reading Middle English literature. Malden: Blackwell, 2006. Cerca nel catalogo
  • Chaucer, Geoffrey; Kolve, V.A.; Olson, Glending, <<The >>Canterbury Talesfifteen tales and the general prologueauthoritative text, sources and backgrounds, criticismGeoffrey Chaucerselected and edited by V.A. Kolve, Glending Olson. New York: London, W. W. Norton & Co., 2005. Cerca nel catalogo
  • Chaucer, Geoffrey; Lynch, Kathryn, Dream visions and other poems. Authoritative texts, contexts, criticismGeoffrey Chaucerselected and edited by Kathryn L. Lynch. New York: London, W.W. Norton & Co., 2007. Cerca nel catalogo