Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
LINGUA, LINGUISTICA E TRADUZIONE INGLESE 1
SUP3051971, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE, LINGUISTICS AND TRANSLATION 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0613-000ZZ-2019-SUP3051971-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE

Docenti
Responsabile ERIK CASTELLO L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e Letterature moderne L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 1920 01/10/2019 30/11/2020 CASTELLO ERIK (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)
5 1819 01/10/2018 30/11/2019 CASTELLO ERIK (Presidente)
BUSA' MARIA GRAZIA (Membro Effettivo)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Consolidate conoscenze e abilità linguistiche di livello C1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1) Introduzione alla linguistica dei corpora. Approfondimenti di grammatica inglese in prospettiva funzionale. Analisi lessicali e grammaticali di corpora linguistici appartenenti a vari generi e registri (Prof. Castello).
2) Consolidamento delle abilità di scrittura accademica (dott.ssa Davies) e di produzione orale (dott.ssa Han).
Modalita' di esame: 1) Prova scritta con domande riguardanti i contenuti del corso e la scrittura di un breve testo inerente l’analisi di uno o più corpora.
2) Verifica delle abilità di scrittura accademica e di produzione orale. Gli studenti frequentanti potranno optare per la verifica in itinere.
Criteri di valutazione: 1) Per le analisi di corpora: accuratezza, completezza e precisione delle analisi. Per la scrittura di testi: appropriatezza di registro, chiarezza espositiva. Per i frequentanti l'apprendimento verrà in parte verificato in itinere.
2) Per la parte di scrittura accademica: correttezza grammaticale, comprensione critica e redazione di un testo secondo i requisiti dell’inglese accademico. Per il colloquio orale: accuratezza, fluenza, ampiezza del vocabolario.
Contenuti: 1) Le lezioni frontali forniranno un’introduzione alla linguistica dei corpora e all’utilizzo di software specifici per la loro consultazione. Proporranno anche degli approfondimenti di grammatica e lessico-grammatica. Gli studenti saranno guidati allo svolgimento di analisi di corpora generali e di corpora che raccolgono testi di varia tipologia (principalmente testi letterari e testi riguardanti questioni ambientali).
2) Le esercitazioni pratiche forniranno pratica di scrittura accademica e pratica di produzione orale.

Per entrambe le parti verrà utilizzata la piattaforma Moodle.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) Parte delle lezioni frontali si svolgeranno in aula e parte in laboratorio. Durante le lezioni in laboratorio gli studenti utilizzeranno software per la costruzione e analisi di corpora.
2) Attività individuali e collaborative in laboratorio e a distanza.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende appunti dalle lezioni e materiali/risorse distribuiti durante il corso (fotocopie, materiale in Moodle). In laboratorio si utilizzeranno dei software per la costruzione e analisi di corpora.
Dizionario inglese monolingue per apprendenti avanzati, dizionario bilingue inglese-italiano.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Michael Swan, Practical English Usage. Oxford: Oxford University Press, 2014. Cerca nel catalogo
  • Lindquist, Hans, Corpus linguistics and the description of English. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2009. Cerca nel catalogo
  • Carter, Ronald; McCarthy, Michael, Cambridge grammar of English: a comprehensive guide spoken and written English grammar and usage. Cambridge: Cambridge University Press, 2006. Cerca nel catalogo
  • McEnery, Tony; Hardie, Andrew, Corpus linguistics: method, theory and practice. Cambridge: New York, Cambridge University Press, 2012. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti