Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE (C.I.)
EPP4067985, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY AND SOCIAL GEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA BARZAZI M-STO/02

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP4067986 GEOGRAFIA SOCIALE (MOD.B) DARIA QUATRIDA
EPP4067987 STORIA (MOD. A) ANTONELLA BARZAZI

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso integrato ci si attende che gli studenti abbiano acquisito:
- conoscenza generale dei principali fenomeni e processi che hanno plasmato le società europee tra la fine del Quattrocento e l’Ottocento;
- conoscenza generale dei concetti di base della geografia umana e sociale (spazio, territorio, attori, relazioni) e dei metodi e strumenti di indagine e studio del territorio
- conoscenza e comprensione del ruolo dei processi di globalizzazione e migrazione nella costruzione dei luoghi, culture e identità delle società europee contemporanee
- capacità di analizzare in maniera critica le interazioni tra territorio, risorse, strutture sociali e organizzazione politica, attraverso una lettura storica della loro evoluzione e una contestualizzazione all’interno di specifici quadri spaziali
- capacità di analizzare in maniera critica i rapporti tra luogo, cultura e identità e del loro ruolo nella costruzione di uno sviluppo diseguale e iniquo a livello locale e globale
- consapevolezza della necessità di un’attitudine critica e riflessiva nell’adozione di metodi e strumenti volti a osservare e comprendere il territorio
- consapevolezza della complessità dei percorsi e dei fattori storico-geografici che hanno condotto alla società contemporanea
Modalita' di esame: L’esame relativo al corso integrato si svolgerà in forma orale per entrambi i moduli, di Storia e Geografia, e consisterà in due distinti colloqui sugli argomenti affrontati durante le lezioni e sulle letture assegnate.
Il voto finale sarà formato dalla media delle valutazioni ottenute nei due moduli.
Criteri di valutazione: Per il modulo di Storia la verifica valuterà:
1. l’acquisizione delle conoscenze relative a fenomeni e processi sociali caratteristici del periodo tra la fine del Quattrocento e l’Ottocento
2. la capacità di collegare in maniera coerente fattori economici, ambientali, politici e religiosi che hanno contribuito alla trasformazione delle società tra età moderna e contemporanea
3. la correttezza dell’esposizione (aderenza e pertinenza della risposta alla domanda, uso di un linguaggio appropriato, chiarezza nell’argomentazione).

Per il modulo di Geografia la verifica valuterà:
1. l’acquisizione delle conoscenze relative a concetti di base, metodi e strumenti della geografia umana e sociale e ai processi di globalizzazione e migrazione nella costruzione dei luoghi, culture e identità delle società europee contemporanee
2. la capacità di collegare in maniera coerente i concetti di luogo, cultura e identità e di analizzare il loro ruolo nella costruzione di uno sviluppo diseguale e iniquo a livello locale e globale
3. la correttezza dell’esposizione (aderenza e pertinenza della risposta alla domanda, uso di un linguaggio appropriato, chiarezza nell’argomentazione).

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'