Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
SFN1027676, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRINCIPLES AND FOUNDATIONS OF SOCIAL SERVICES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DANIELE NIGRIS SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del servizio sociale SPS/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di fornire le basi teoriche e i fondamenti concettuali della dimensione relazionale nel servizio sociale, con particolare riferimento alle dimensione emotiva e riflessiva, e all'analisi delle diadi concettuali appartenenza/non appartenenza e inclusione/esclusione.
Modalita' di esame: Esame orale.
Nell'esame si terrà in conto l'abilità di ragionamento sia in merito al processo di conoscenza soggettivo, sia in merito al punto di vista analitico delle scienze sociali applicate al servizio sociale.
Tutti gli studenti, frequentanti o meno, dovranno obbligatoriamente consegnare al docente entro dieci giorni prima dell'esame il quaderno su cui avranno tenuto traccia manoscritta del lavoro *fatto* sugli Esercizi etnografici (testo di D. Nigris) -cfr. le Indicazioni sui materiali di studio.
Il testo, scritto a mano, dovrà essere costituito da descrizioni e riflessioni personali. Le sue dimensioni dovranno essere di almeno 66 pagine manoscritte (minimo una pagina per ognuno dei 33 Esercizi, più minimo una pagina per la discussione di ogni Esercizio).
Criteri di valutazione: Comprensione delle basi relazionali e teoretiche di una relazione d'aiuto.
Contenuti: 1) Osservazione, ascolto e lettura dei documenti: Esercizi per l'Assistente sociale.
2) La città e la società: metafore per la comprensione del mondo sociale e del senso di appartenenza.
3) Inclusione, esclusione, stigma.
4) I modelli teorici del Servizio sociale (un'introduzione).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussioni collettive
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di D. Nigris va *agito* secondo le istruzioni ivi contenute. Si tratta di trentatrè esercizi da fare in coppia (il partner può essere chiunque), prendendo note scritte su tutto il processo in un quaderno. Il quaderno, che dovrà recare nome, cognome e matricola dello studente, dovrà essere consegnato presso lo studio del docente (via Cesarotti 10/12, Padova) entro dieci giorni prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Nigris Daniele, Come osservare, ascoltare, leggere il mondo. Esercizi etnografici. --: FrancoAngeli, 2013. Cerca nel catalogo
  • Calvino Italo, Le città invisibili. --: Einaudi, 1993. Cerca nel catalogo
  • Goffman Erving, Stigma. Note sulla gestione dell'identità degradata. --: ombre corte, 2018. Cerca nel catalogo
  • Dal Pra Ponticelli Maria, Pieroni Gloria, Introduzione al servizio sociale (solo il capitolo 5). --: Carocci Faber, 2005. Cerca nel catalogo
  • Nigris, Daniele, Il precario "Noi". Discorso razziale e identità italiana, in: Le sfide dell’aiuto. Assistenti sociali nel quotidiano dell’immigrazione. --: FrancoAngeli, 2018. Il libro (C. Pattaro, D. Nigris, a cura di) è scaricabile qui: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/320 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)