Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Insegnamento
COME SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, PREPARARE UN POSTER E REDIGERE UNA TESI DI LAUREA TRIENNALE
MEP3053066, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
ME1844, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERICO - SEDE di PORTOGRUARO (VE) [999PO]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HOW TO WRITE A SCIENTIFIC PAPER, A POSTER AND A THESIS FOR BACHELOR DEGREE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PORTOGRUARO (VE)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Docenti
Responsabile SARA BUCHINI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze infermieristiche MED/45 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 30 45.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 30/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere delle conoscenze di base su:
- predisposizione della ricerca di letteratura in banche dati scientifiche informatizzate attraverso la formulazione del PICO/PICOT;
- utilizzo di principali banche dati scientifiche di interesse infermieristico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dimostrerà capacità di:
REDIGERE UNA TESI DI LAUREA TRIENNALE
1) Identificare gli elementi fondamentali di una tesi di revisione della letteratura, di una tesi epidemiologica e di una sperimentale.
2) Definire un quesito di ricerca clinico-assistenziale.
3) Redigere un progetto di tesi secondo le regole della metodologia della ricerca (quantitativa e qualitativa).
4) Impostare l’indice della tesi di laurea per la sua elaborazione secondo il progetto di tesi definito.
5) Definire elementi tipici degli stili editoriali “Vancouver”, "APA 6th edition” e “Harvard”.
SCRIVERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
1) Conoscere il percorso di una pubblicazione scientifica.
2) Descrivere le principali caratteristiche che differenziano il linguaggio scientifico da quello aneddotico e popolare.
3) Identificare gli elementi fondamentali nella struttura di un articolo scientifico pubblicato su una rivista di riferimento del settore.
4) Valutare la qualità complessiva di un articolo descrittivo, di uno studio scientifico in riferimento a linguaggio, articolazione e coerenza interna.
PREPARARE UN POSTER SCIENTIFICO
1) Preparare un poster secondo le regole di editing previste, sintetizzando un progetto di ricerca scientifica, redatto secondo la metodologia della ricerca (quantitativa e qualitativa).
Modalita' di esame: Gli esami di profitto possono consistere in un elaborato individuale di revisione critica di un articolo o in una scrittura di un articolo breve su tema assegnato.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del livello minimo accettabile verranno indicati dal docente nel contratto formativo ad inizio del corso in coerenza con gli obiettivi dello stesso.
Contenuti: 1) Introduzione al linguaggio scientifico: elementi di concettualità, semantica e tecnicismi.
2) Le fasi che articolano la metodologia della ricerca quantitativa e qualitativa ai fini della stesura di un progetto di ricerca/tesi.
3) La ricerca della letteratura: le principali banche dati e il loro utilizzo.
4) Il quesito di ricerca secondo la metodologia PICO/PICOT.
5) Analisi critica degli studi, dei dati e della discussione dei risultati: il contenuto, la descrizione, le regole di rappresentazione e di verificabilità scientifica.
6) I linguaggi editoriali in uso nella letteratura scientifica del settore: strutture, riferimenti, regole di citazione.
7) Scrittura di un articolo scientifico: organizzazione dell’archivio e selezione del contenuto, criteri di selezione, organizzazione e rappresentazione, abstract.
8) Elementi determinanti la scelta o il rifiuto nella valutazione di un reviewer internazionale.
9) Predisposizione di un progetto di ricerca/tesi.
10) Redazione di una tesi di laurea triennale: revisione della letteratura e studio.
11) Regole per una presentazione efficace di uno studio di ricerca/tesi (tecnicismi, convenzioni nella descrizione di studi, dati e discussione dei risultati, coerenza di insieme, ...).
12) Comparazione tra buoni, mediocri e pessimi articoli; i fattori discriminanti nel linguaggio, nella struttura e nella rappresentazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali interattive, esercitazioni in aula con applicazioni a tema in piccolo gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni sui materiali di studio verranno specificate dal docente all'inizio delle lezioni.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer review tra studenti