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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Insegnamento
BIOLOGIA E BIOCHIMICA
MEN1033479, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
ME1846, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOLOGY AND BIOCHEMESTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (DSB)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/sdb/course/view.php?idnumber=2019-ME1846-999PD-2019-MEN1033479-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)

Docenti
Responsabile MARCO GIORGIO BIO/10
Altri docenti ALESSANDRO COPPE BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/10 4.0
BASE Scienze biomediche BIO/13 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 60 90.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base della Chimica generale: struttura dell'atomo e delle molecole.
Il legame chimico e lo stato di soluzione.
Concetto di pH. Conoscenze basilari delle molecole organiche in modo da poter seguire quanto proposto nel corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei principi che sono alla base della biologia dei viventi, con particolare riguardo a composizione, organizzazione, funzionamento delle cellule e del metabolismo cellulare.
Tutte le conoscenze saranno finalizzate per lo specifico corso in modo che siano propedeutiche poi agli altri insegnamenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - I corsisti saranno in grado di applicare ai diversi ambiti lavorativi di pertinenza e in maniera altamente professionale, le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite, trasferendo preparazione e competenze.
Modalita' di esame: L’esame prevede il superamento di una prova scritta della durata di 75 minuti e consiste in 18 domande a risposta multipla (con una sola alternativa corretta su 4 alternative suggerite) e 4 domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: Per superare la prova devono essere fornite risposte corrette ad almeno 12 delle domande a riposta multipla assieme ad almeno 2 di quelle a risposta aperta.
Una delle domande a risposta aperta è proposta dal candidato tra gli argomenti del programma o di quelli supplementari discussi a lezione.
Per raggiungere la sufficienza (punteggio finale minimo di 18) devono essere comunque fornite risposte corrette ad almeno 2 delle domande a risposta aperta. Rispondere esattamente a tutti i quesiti a risposta multipla senza rispondere correttamente (valutazione pari a 3) ad almeno due delle domande a risposta aperta non è sufficiente a superare l’ esame.
La lode viene attribuita qualora venga risposto correttamente a tutti i quesiti ed inoltre a quelli a risposta aperta si dimostri buona proprietà di linguaggio, di sintesi e di chiarezza e la capacità di fare collegamenti ad argomenti diversi.
Contenuti: Programma e contenuto delle lezioni:

1. La soluzione, il sovente e i soluti, la concentrazione.
2. Le membrane cellulari e il trasporto di membrana.
3. La pressione osmotica.
4. Il pH e il concetto di tampone fisiologico.
5. L'omeostasi del pH in un organismo.
6. Le reazioni chimiche.
7. Cenni sulle ossidoriduzioni nei sistemi biologici.
8. Le molecole dei sistemi biologici.
9. I principali gruppi funzionali delle molecole organiche.
10. Aldeidi, acidi organici e loro derivati (esteri, ammidi, amminoacidi etc.),
ammine e altre molecole di interesse biologico.
11. Gli zuccheri.
12. I Grassi.
13. Le proteine.
14. Struttura delle proteine.
15. Funzione delle proteine.
16. Gli enzimi e loro funzione.
17. Le emoglobine fetali e dell’ adulto.
18. Le vitamine e il loro fabbisogno in gravidanza e allattamento.
19. Composizione del latte materno.
20. Bioattivi e farmaci nel latte materno.
21. L’energia nei sistemi biologici.
22. Il metabolismo glucidico a livello sistemico.
23. L’entrata del glucosio nella cellula.
24. La glicolisi.
25. La gluconeogenesi
26. La glicogenosintesi/lisi
27. La via dei pentoso fosfati.
28. Ciclo degli acidi tricarbossilici.
29. Struttura della catena respiratoria.
30. Potenziale elettrochimico del mitocondrio.
31. La fosforilazione ossidativa.
32. L’ATP sintasi e la sintesi di ATP.
33. Il metabolismo lipidico.
34. Il metabolismo amminoacidico.
35. Il ciclo dell’Urea.
36. Il metabolismo dei nucleotidi.
37. Il metabolismo lipidico nella ghiandola mammaria.
38. Adattamenti metabolici durante la gravidanza.
39. Il metabolismo del neonato.
40. L’ossitocina.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali orientate a coinvolgere gli studenti e stimolare la discussione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la parte iniziale anche testi della Scuola superiore possono essere adatti.
Verrà fornito poi un ampio e dettagliato materiale didattico (pdf delle slides e file audio) di tutte le lezioni svolte.
Testi di riferimento:
  • David L. Nelson, Michael M. Cox, Introduzione alla biochimica di Lehninger. --: Zanichelli, 2011. Cerca nel catalogo
  • Michele Samaja, Rita Paroni, Chimica e biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica. --: Piccin-Nuova Libraria, 2012. Cerca nel catalogo
  • Massimo Stefani, Niccolò Taddei, Chimica biochimica e biologia applicata. --: Zanichelli, 2008. Cerca nel catalogo
  • Fantoni A., Bozzaro S., Del Sal G., Ferrari S., Biologia cellulare e genetica. Padova: Piccin, 2008.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)