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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
Insegnamento
CHIMICA, BIOLOGIA E BIOCHIMICA
MEN1036275, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
ME1861, ordinamento 2012/13, A.A. 2019/20
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Curriculum GENERICO - SEDE DI PADOVA [999PD]
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHEMISTRY, BIOLOGY AND BIOCHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

Docenti
Responsabile ANTONELLA ROVERI BIO/10
Altri docenti LAURA IOP MED/50
FABIOLA SALAMON 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/10 4.0
BASE Scienze biomediche BIO/13 2.0
BASE Scienze propedeutiche CHIM/03 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2012

Syllabus
Prerequisiti: Allo studente sono richieste conoscenze di base di matematica, fisica, chimica e biologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Chimica Generale: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisto gli strumenti logici e metodologici necessari alla comprensione dei fenomeni chimici e della struttura della materia. In particolare dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie alla valutazione delle proprietà acido-base dei principali composti chimici, dell’utilizzo delle soluzioni tampone e delle proprietà ossido riduttive delle principali coppie redox. Dovrà inoltre dimostrare di aver acquisito le abilità di base per il calcolo delle concentrazioni delle soluzioni, del calcolo del pH di acidi e basi forti e deboli e delle soluzioni tampone
Biochimica: al termine del corso lo studente dovrà conoscere i meccanismi fondamentali del metabolismo energetico e le principali interazioni metaboliche tra i diversi organi.
Biologia: al termine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenza dell’organizzazione strutturale della cellula eucariotica e dei processi cellulari fondamentali.
Modalita' di esame: Chimica generale. Prova scritta: domande con risposta a scelta multipla e/o aperta
Biochimica. Prova scritta: domande con risposta a scelta multipla e/o aperta
Biologia. Prova scritta: domande con risposta a scelta multipla e/o aperta
Criteri di valutazione: I criteri di valutazioni saranno indicati dal docente nel contratto formativo.
Contenuti: Chimica Generale. Struttura della materia: particelle fondamentali, elementi, atomi e molecole. Isotopi. Struttura dell’atomo: Planck, Bohr, De Broglie, Schroedinger. Numeri quantici. Orbitali atomici. Tabella periodica. Legame chimico: covalente, ionico, idrogeno, idrofobico. Mole, unità di massa atomica, Dalton, peso molecolare e numero di Avogadro. Reazioni chimiche. Bilanciamento delle reazioni. Soluzioni: concentrazione e molarità. Solventi e soluti polari e non polari. Solubilità. Proprietà colligative delle soluzioni. Osmosi e pressione osmotica. Cinetica chimica. Reazioni reversibili, equilibrio dinamico e costante di equilibrio. Principio di Le Chatelier. Acidi e basi. Teorie di Arrhenius, Broensted e Lewis. Coppie coniugate acido base. Forza degli acidi e delle basi. Acidi poliprotici. Costante di ionizzazione Ka e Kb. Prodotto ionico dell’acqua. pH. Indicatori di pH. Titolazioni acido-base e Sali. Idrolisi dell’acqua. Prodotto di solubilità. Effetto ione comune. Soluzioni tampone. pH dei tamponi e loro potere tamponante. Equazione di Henderson – Hasselbalch. Ossidoriduzioni. Numero di ossidazione. Bilanciamento di reazioni redox.
Biochimica. Materia vivente: composizione. Composti del carbonio: gruppi funzionali. L'acqua, caratteristiche fisico-chimiche; pH e sistemi tampone; legame idrogeno; solubilità in acqua. Biochimica strutturale - Lipidi: classificazione; struttura e funzione di: acidi grassi, glicerolipidi, glicerofosfolipidi e sfingolipidi, steroli. Glucidi: classificazione; monosaccaridi: gruppi funzionali; centri di chiralità, stereoisomeria, ciclizzazione e principali reazioni, legame O- ed N-glicosidico; disaccaridi e polisaccaridi. Amminoacidi: classificazione; gruppi funzionali; legame peptidico e proteine. Livelli strutturali delle proteine; motivi e domini, cooperatività; vitamine ed oligoelementi: cenni. Biochimica metabolica - Richiami di termodinamica e cinetica; catalisi; enzimi; vie metaboliche. ATP, ADP, reazioni ossido-riduzione, deidrogenasi e coenzimi. Ciclo di Krebs; catena respiratoria mitocondriale; ATP sintasi. Digestione ed assorbimento di glucidi, lipidi e proteine. Lipoproteine: classi e metabolismo. Glicogenolisi, lipolisi. Glicolisi anaerobica ed aerobica; ciclo dei pentosio fosfati: cenni; beta-ossidazione degli acidi grassi; Proteolisi, catabolismo amminoacidi; ciclo urea; cenni riguardo: gluconeogenesi, chetogenesi, utilizzo corpi chetonici, glicogenosintesi e lipogenesi; regolazione sintesi colesterolo; cenni di metabolismo d’organo e coordinazione metabolica. Recettori e biosegnalazione.
Biologia. Introduzione al metodo scientifico. Temi fondamentali della biologia: organizzazione, gerarchia di livelli, proprietà emergenti; informazione genetica; energia e materia; interazioni; evoluzione. Teoria cellulare. Organizzazione della cellula procariote: cenni. Organizzazione della cellula eucariote -1) il compartimento nucleare: involucro nucleare; DNA: composizione e livelli strutturali; cromatina; cenni di organizzazione dei cromosomi; replicazione DNA; RNA: classi, struttura, sintesi e funzione. 2) la membrana citoplasmatica: composizione e struttura. 3) citoplasma e organuli citoplamatici: reticolo endoplasmatico liscio e rugoso, complesso di Golgi, mitocondri, lisosomi e perossisomi: struttura e funzioni. Citoscheletro: componenti e funzioni. Movimento cellulare; comunicazione cellulare; trasporto di membrana passivo ed attivo; traffico vescicolare intracellulare, endo ed esocitosi. Ciclo cellulare; divisione cellulare: mitosi e meiosi. Morte cellulare. Definizione di gene ed allele. Cenni trasmissione dei caratteri ereditabili; leggi di Mendel. Definizione di genoma; regolazione espressione genica: cenni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia di riferimento ed indicazioni sui materiali di studio verranno fornite dal docente nel contratto formativo.
Testi di riferimento:
  • Stefani, Massimo; Taddei, Nicoletta, Chimica, biochimica e biologia applicataMassimo Stefani, Niccolò Taddei. Bologna: Zanichelli, 2015. Cerca nel catalogo
  • Michelin, Rino A.; Munari, Andrea, Fondamenti di chimicaRino A. Michelin, Andrea Munari. Padova: Cedam, 2016. Cerca nel catalogo
  • Samaja, Michele; Paroni, Rita, Chimica e biochimica per le lauree triennali dell'area biomedicaMichele Samaja, Rita Paroni. Padova: Piccin, 2017.
  • Raven, Peter H.; Johnson, George B.; Jansky, Shelley H.; Singer, Susan Rundell; Losos, Jonathan B.; Duncan, Tod; Mason, Kenneth A.; Bonaldo, Paolo; Braghetta, Paola, Elementi di biologia e geneticaKenneth A. Mason, Jonathan B. Losos, Susan R. Singercollaboratori Shelley Jansky, Tod Duncanbasato sull'opera Biology di Peter H. Raven, G. B. Johnson. Padova: Piccin, ©2019, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati