Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Insegnamento
BIOLOGIA E FISIOLOGIA UMANA
MEP8085681, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
ME2492, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 5.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BIOCHEMISTRY AND HUMAN PHYSIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Docenti
Responsabile MASSIMO ZEVIANI MED/26
Altri docenti GIORGIO COZZA BIO/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Scienze biomediche BIO/09 3.0
BASE Scienze biomediche BIO/10 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 5.0 50 75.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 BIOLOGIA E FISIOLOGIA UMANA 01/10/2019 30/09/2020 ZEVIANI MASSIMO (Presidente)
COZZA GIORGIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Chimica, Biologia e Anatomia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il Corso di BIOCHIMICA si propone di fornire le conoscenze sulle relazioni struttura-funzione delle principali classi di macromolecole biologiche e sulla regolazione metabolica a livello molecolare nonchè sulle interconnessioni esistenti tra i diversi processi biochimici e le trasformazioni energetiche ad essi connesse
Il Corso di FISIOLOGIA UMANA si propone di dare allo studente un quadro d'insieme dei processi funzionali che si svolgono nel corpo umano per capire come essi operino in un sistema integrato.
Il Corso di FISIOLOGIA SPECIALE si propone di fornire le conoscenze neurobiologiche di base dei processi psichici attraverso evidenze sperimentali sull'uomo normale e su pazienti con alterazioni del funzionamento del sistema nervoso centrale. Tali conoscenze saranno importanti per interpretare e caratterizzare lo stato del singolo individuo, nonché per comprendere le basi teoriche dei programmi riabilitativi.
Modalita' di esame: Prova scritta e/o orale volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Criteri di valutazione: Raggiungimento di un adeguato grado di conoscenza e comprensione dei processi biochimici e fisiologici di funzionamento del corpo umano.
Contenuti: BIOCHIMICA
Introduzione alla chimica biologica.
Le soluzioni. Solubilità in acqua. Proprietà delle soluzioni. La pressione osmotica. Soluzioni fisiologiche. Cenni sugli equilibri chimici. Acidi e basi. pH. Idrolisi salina. Soluzioni tampone. Tamponi nei liquidi biologici.
Cenni di chimica organica.
Struttura di Aminoacidi e proteine, Glucidi e Lipidi.; struttura, funzione e modulazione dell’emoglobina e della mioglobina. Enzimi.
Introduzione al metabolismo: concetto di metabolismo, catabolismo e anabolismo; ruolo dell’ATP nel metabolismo energetico.
Metabolismo glucidico. Fasi, regolazione e resa energetica della glicolisi; destino del piruvato in condizione aerobiche (produzione di acetil-CoA, complesso della piruvato deidrogenasi) e anaerobiche (acido lattico, ciclo di Cori); glicogenolisi e glicogenosintesi; gluconeogenesi Regolazione ormonale: insulina, glucagone e adrenalina.
Metabolismo lipidico. Fasi, regolazione e resa energetica della beta-ossidazione; cenni sulla sintesi degli acidi grassi; formazione e utilizzazione dei corpi chetonici.
Ciclo di Krebs. Fosforilazione ossidativa. Cenni sul metabolismo dei composti azotati.

FISIOLOGIA UMANA
Fisiologia del cuore e della circolazione: il sistema circolatorio; la pompa cardiaca; l'attività elettrica del cuore e sua regolazione; il sistema arterioso; il sistema venoso; regolazione del flusso ematico; scambi capillari.
Elementi di fisiologia del sistema endocrino: tipi di ormoni; i recettori; i secondi messaggeri; funzione endocrina di ipotalamo, ipofisi, tiroide, pancreas, surrene, ovaio, testicolo. Ormoni sessuali, ciclo ovarico e ciclo uterino.
Fisiologia della respirazione: struttura e funzione dell'apparato respiratorio; volumi e capacità respiratorie; la meccanica respiratoria; scambi gassosi a livello alveolare e capillare; trasporto dei gas respiratori; controllo nervoso e chimico del respiro.
Fisiologia del rene: compartimenti idrici; struttura e funzione del nefrone; ultrafiltrazione; funzioni e meccanismi di trasporto tubulare; regolazione del volume e dell'osmolarità dei liquidi corporei; regolazione dell'equilibrio acido-base; prove di funzionalità renale.
Fisiologia dell'apparato gastro-enterico: funzioni motorie; funzioni secretorie; digestione ed assorbimento dei principi alimentari.

FISIOLOGIA SPECIALE
Fisiologia del neurone: Il potenziale di riposo della membrana. Struttura e proprietà fondamentali della cellula nervosa. Genesi, conduzione e proprietà del potenziale d'azione.
Interazioni elementari tra cellule eccitabili. Generalità della trasmissione sinaptica.
Fisiologia dei Sistemi Motori. Controllo del movimento. Classificazione delle vie motorie. Meccanismi spinali di coordinazione motoria.
Fisiologia dei Sistemi Sensoriali. Organizzazione generale dei Sistemi Sensoriali. Leggi generali della psicofisica.
Sistema somatosensoriale. Funzione dei recettori tattili e propriocettivi. Organizzazione anatomo-funzionale dei sistemi somestesici ascendenti. Organizzazione delle corteccie sensoriali e delle vie della sensibilità termica e dolorifica.
Sistema visivo. Anatomia funzionale della retina. Meccanismi di fototrasduzione. Campi recettivi delle cellule gangliari. Vie visive centrali. Sistema uditivo e sistema vestibolare.
Sonno e veglia. Neurofisiologia delle funzioni cognitive. Memoria ed apprendimento. Linguaggio. Attenzione. Le funzioni frontali.Neurofisiologia del comportamento e delle emozioni
Plasticità neurale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà con lezioni frontali orali che faranno uso di sistemi multimediali. Il docente sarà a disposizione durante tutta la durata del corso, previo appuntamento via e-mail per rispondere alle domande e supportare gli studenti durante il loro percorso formativo, anche con incontri individuali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: slide del corso e libri di testo
Testi di riferimento:

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere