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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Insegnamento
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
MEP8085699, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
ME2492, ordinamento 2019/20, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODS IN PSYCHIATRIC REHABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Neuroscienze (DNS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dns/course/view.php?idnumber=2019-ME2492-000ZZ-2019-MEP8085699-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)

Docenti
Responsabile FABIO SAMBATARO MED/25
Altri docenti ENRICO COLLANTONI MED/25
PAMELA IANNIZZI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze della riabilitazione psichiatrica M-PSI/02 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della riabilitazione psichiatrica MED/25 5.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 7.0 70 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 01/10/2019 30/09/2020 SAMBATARO FABIO (Presidente)
COLLANTONI ENRICO (Membro Effettivo)
IANNIZZI PAMELA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: PSICHIATRIA CLINICA
Gli obiettivi irrinunciabili dell'area consistono:
1 nella conoscenza delle basi biologiche, psicologiche e ambientali del comportamento umano sia normale che patologico e dei principali strumenti (colloquio, interviste strutturate, test psicometrici) disponibili per l'analisi, l'osservazione e, quando possibile, la quantificazione del comportamento umano nel suo complesso (affettività, pensiero, aspetti cognitivi ecc) .
2 nella conoscenza delle principali malattie psichiatriche dell'adulto e dell'adolescente così come descritte nei sistemi diagnostici attualmente riconosciuti come validi (DSM -5, ICD-10), dando la priorità alle patologie più frequenti e/ o più gravi sia nella popolazione generale che in ospedale.
3 nella acquisizione di un procedimento diagnostico che, partendo dai dati del colloquio, dalla relazione con il paziente, dall'esame dello stato mentale, dai risultati delle interviste psichiatriche strutturate e degli strumenti psicometrici possa arrivare a individuare una corretta diagnosi psichiatrica.
4 nella identificazione, conoscenza e corretta applicazione di strumenti diagnostici aggiuntivi per la diagnosi della principali malattie psichiatriche . Fra questi ad esempio le tecniche di 'brain imaging (TAC, RMN, SPET E PET), esami bioumorali, neuroendocrinologici, neurofisiologici
5 nella conoscenza delle principali modalità terapeutiche per le patologie psichiatriche:
• biologiche ed in particolare psicofarmacologiche
• psicoterapiche
• di riabilitazione psichiatrica e psicosociale
• preventive
e nella capacità di saper indicare correttamente al paziente e ai familiari le opzioni terapeutiche disponibili nel territorio e di saperlo adeguatamente indirizzare per una terapia psichiatrica integrata

PRINCIPI DI RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
CONOSCENZE:
Acquisizione delle conoscenze di base relative alle principali alterazioni neuropsicologiche che caratterizzano le sindromi psichiatriche maggiori quali Schizofrenia, Disturbo Bipolare, Depressione, Disturbi d’Ansia, Disturbi Alimentari.
Acquisizione delle conoscenze utili per poter operare un ragionamento clinico volto alla valutazione neuropsicologica con particolare attenzione alla scelta degli strumenti psicodiagnostici maggiormente utilizzati in psichiatria e alla pianificazione di un programma di intervento riabilitativo sul deficit cognitivo e psicosociale.
ABILITA':
1. Acquisizione della capacità di operare un ragionamento sulla diagnosi neuropsicologica con particolare enfasi alla valutazione cognitiva delle principali sindromi psichiatriche.
2. Acquisizione della capacità di progettare un programma di intervento di riabilitazione cognitiva coerente sia con i disturbi presentati dal paziente, ma anche con le specifiche caratteristiche neurocognitve emerse nell’ambito della valutazione cognitiva.
Modalita' di esame: L'esame alla fine del corso consiste in una prova scritta e/o una prova orale.
Criteri di valutazione: PSICHIATRIA CLINICA
Conoscenza dei principi di funzionamento e delle basi neurobiologiche dell'attività psichica e del comportamento della persona. Riconoscimento delle principali malattie psichiatriche, delle alterazioni del comportamento, dei vissuti soggettivi e delle manifestazioni psicopatologiche. Conoscenza dei principali indirizzi terapeutici, preventivi e riabilitativi.

PRINCIPI DI RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
I criteri di valutazione con cui verranno effettuate le verifiche delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
1. Completezza delle conoscenze acquisite
2. Capacità di descrivere analiticamente le caratteristiche salienti delle principali alterazioni cognitive che caratterizzano le sindromi psichiatriche maggiori
3. Proprietà della terminologia tecnica utilizzata
4. Capacità di coerenza con cui verranno presentate le conoscenze acquisite
5. Capacità di rilevare sovrapposizioni e peculiarità delle alterazioni cognitive
6. Abilità di utilizzo della strumentazione testifica a disposizione in ambito neuropsicologico


Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame in lingua inglese.
Contenuti: PSICHIATRIA CLINICA
Nosografia psichiatrica. Evoluzione della nosografia da Kraepelin al DSM 5. I metodi in Psichiatria. Teorie biologiche, psicologiche e sociali e loro integrazione (modello biopsicosociale).
Esame clinico in psichiatria. Colloquio psichiatrico e contatto emotivo paziente, esame dello stato mentale, interviste strutturate, questionari e test psicometrici, indagini strumentali.
Nozioni di psicopatologia. Percezione, vigilanza, attenzione, memoria, pensiero, intelligenza, coscienza, affettività, volontà.
Disturbi cognitivi e mentali dovuti ad una condizione medica generale. DeliriumDemenza: eziologia, clinica e terapia.
Disturbi correlati all’alcool. Uso, abuso, dipendenza, disturbi secondari ad uso/abuso di alcool. Epidemiologia, indirizzi terapeutici.
Disturbi correlati a sostanze. Definizione di sostanza stupefacente, di abuso, intossicazione, dipendenza, astinenza. Dipendenze comportamentali . Linee di intervento.
Schizofrenia: epidemiologia, eziologia, diagnosi, diagnosi differenziale, prognosi, decorso, trattamento.
Altri disturbi psicotici: disturbo schizofreniforme, disturbo schizoaffettivo, disturbo delirante (paranoia), disturbo psicotico breve, disturbo psicotico indotto da sostanze.
Disturbi Depressivi. Definizione dell’umore e sua funzione. Depressione e condizione mediche. Nosografia. Disturbo depressivo maggiore, Disturbo persistente dell’umore, disturbo disforico premestruale. Epidemiologia, eziopatogenesi: fattori biologici, fattori psicologici, fattori socio-culturali, modello etologico. Diagnosi, diagnosi differenziale, comorbilità, prognosi, complicanze, terapia.
Disturbi bipolari. Epidemiologia, eziopatogenesi: fattori biologici, fattori psicologici, fattori socio-culturali, modello etologico. Episodio maniacale e ipomaniacale, Disturbo bipolare 1 e 2, ciclotimia. Diagnosi, diagnosi differenziale, comorbilità, prognosi, complicanze, terapia.
Disturbi d'ansia. Ansia normale e ansia patologica, problemi nosografici e teorie eziologiche delle nevrosi. Disturbo di panico senza agorafobia, disturbo di panico con agorafobia, agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico, fobia specifica, fobia sociale, disturbo d'ansia generalizzato.
Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo. Disturbo ossessivo-compulsivo, tricotillomania, disturbo da accumulo, disturbo da escoriazione patologica, disturbo dismorfofobico.
Disturbi da stress. Disturbo da stress post-traumatico, disturbo da stress acuto, Disturbi dell’adattamento.
Disturbi dissociativi. Amnesia dissociativa (include la fuga dissociativa), disturbo dissociativo dell’identità, disturbo di depersonalizzazione.
Disturbo da sintomi somatici e altri disturbi correlati: Disturbo da sintomi somatici. Disturbo da ansia di malattia. Disturbo di conversione (disturbo da sintomi neurologici funzionali). Quadro clinico, diagnosi e diagnosi differenziali, indirizzi terapeutici.
Le condotte suicidarie. Definizioni, epidemiologia, ipotesi interpretative, predittività, interventi preventivi e terapeutici. Le Urgenze in Psichiatria.
Disturbi dell’alimentazione. Anoressia nervosa (epidemiologia, diagnosi, decorso, trattamento). Bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (epidemiologia, diagnosi, decorso, trattamento). Disturbo da alimentazione compulsiva (binge eating disorder).
Disturbi di personalità. Definizione, classificazione.

PRINCIPI DI RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Alterazioni neuropsicologiche che caratterizzano le sindromi psichiatriche maggiori quali Schizofrenia, Disturbo Bipolare, Depressione, Disturbi d’Ansia, Disturbi Alimentari.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Discussione di casi clinici.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive, eventuali dispense e articoli scientifici forniti a lezione

Altro materiale di consultazione:
Vita A. La riabilitazione cognitiva della schizofrenia. Springer-Verlag Italia, Milabo, 2013.
Lysaker P.H. e Klion R.E. psicoterapia metacognitiva delle psicosi. Guida alla metacognitive reflection and insight therapy. Franco Angeli, Milano, 2019.
Testi di riferimento:
  • L Pavan, Clinica Psichiatrica. Padova: CLEUP, 2006. Cerca nel catalogo
  • G Invernizzi, C Bressi, Manuale di psichiatria e psicologia clinica. --: Mc Grw Hill Education, 2017. Cerca nel catalogo
  • Vallar G. e Papagno C, Manuale di neuropsicologia, terza edizione. , , 2018.. Bologna: Il Mulino, 2018. Semenza C e Tenconi E. Neuropsicologia dei disturbi psichiatrici (CAP XX) Cerca nel catalogo

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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