Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
BIOLOGIA APPLICATA
PSN1029563, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED BIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1082-000ZZ-2019-PSN1029563-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NATASCIA TISO BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare BIO/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base di chimica e biologia, come specificato nei requisiti di ingresso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone quale stimolo e guida per l'apprendimento delle basi della biologia, con particolare riferimento alla biologia cellulare. Tali conoscenze sono indispensabili per la comprensione degli argomenti dei corsi di psicobiologia e di genetica.
In dettaglio, l'insegnamento intende presentare agli studenti l'organizzazione dei viventi e i processi che operano nei sistemi biologici, ponendo le basi necessarie alla comprensione delle informazioni approfondite che riceveranno nei successivi corsi con contenuti biologici.

CONOSCENZE
Le conoscenze che lo studente acquisirà riguardano i concetti di base relativi a:
1) molecole biologiche
2) organizzazione della cellula
3) processi metabolici
4) trasmissione sinaptica
5) meccanismi dell'ereditarietà

ABILITA'
Le abilità che lo studente inizierà ad acquisire riguardano:
1) l'uso della terminologia scientifica appropriata
2) la capacità di collegamento tra argomenti
3) la capacità di sintesi
4) la capacità di risoluzione di problemi
5) l'autonomia di giudizio
Modalita' di esame: Esame scritto, al computer, con 33 domande a scelta multipla. Durata: 1 ora.

L'esame è strutturato in modo da spaziare su tutti gli argomenti trattati, per accertare la conoscenza dell'intero programma di insegnamento. Le domande sono strutturate in modo da accertare la capacità di ragionamento e collegamento tra argomenti. Una parte dei quesiti accerta la capacità di risolvere specifici problemi riguardanti il metabolismo, la comunicazione cellulare e l'ereditarietà del patrimonio genetico nei viventi.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione mirano ad accertare che lo studente abbia consolidato l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso, della relativa terminologia e delle possibili applicazioni. Inoltre, viene valutata la capacità dello studente di operare le connessioni tra le diverse conoscenze acquisite.
Contenuti: Introduzione al corso. Atomi e molecole. Molecole biologiche: carboidrati, lipidi, acidi nucleici e proteine. Reazioni chimiche ed enzimi. Organizzazione della cellula.
Regolazione genica, trascrizione e traduzione. Organelli cellulari e metabolismo. Ciclo cellulare e mitosi. Le cellule nervose. Trasporto di membrana. Trasmissione dello stimolo nervoso. Sinapsi chimiche ed elettriche. Sviluppo del sistema nervoso. Organizzazione del genoma. Mutazioni nel genoma. Meiosi e riproduzione. Epigenetica. Genetica di popolazione. Genetica del comportamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in lezioni frontali i cui contenuti sono presentati in Power Point con ausilio di immagini, schemi e video. L'insegnamento è interattivo, con domande poste in aula agli studenti, per promuovere la discussione e la riflessione critica durante la lezione.
Al termine di ogni lezione, test di autovalutazione vengono resi disponibili agli studenti nella pagina Moodle e-learning dell'insegnamento.
Tali attività formative permettono agli studenti di auto-valutare:
- il progresso nello studio
- il livello di comprensione degli argomenti trattati
- la capacità di collegamento
- l'abilità di risoluzione di problemi pratici inerenti l'analisi del metabolismo, della comunicazione e dell'ereditarietà genetica nei viventi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale audio-visivo proiettato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma Moodle E-learning a partire dal giorno della lezione. Il testo di riferimento è "Basi Biologiche e Genetiche dell'Attività Psichica" (Piccin).
Per informazioni su materiali, testo ed esame in lingua inglese, si prega di contattare il docente.
Testi di riferimento:
  • Mangia F. et al., Basi biologiche e genetiche dell'attività psichica. Padova: Piccin, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Test di autovalutazione

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Programma Socrative

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere La vita sulla Terra