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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
PSN1031228, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1082-000ZZ-2019-PSN1031228-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE

Docenti
Responsabile FRANCESCO SPAGNA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Formazione interdisciplinare M-DEA/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2019 01/10/2019 30/09/2020 SPAGNA FRANCESCO (Presidente)
BOROS AMEDEO (Membro Effettivo)
RAZE' ANNAMARIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo del corso è offrire alcuni dei criteri interpretativi dell’Antropologia Culturale. Le aspettative di apprendimento riguarderanno le principali parole chiave dell’Antropologia Culturale, che verranno elaborate nel loro sviluppo concettuale fino alle più recenti accezioni. Il corso ha inoltre l’obiettivo di offrire strumenti critici per la comprensione di una realtà complessa e in continua trasformazione quale quella della società multiculturale. Relativamente alla parte monografica obiettivo del corso è sviluppare una prospettiva interdisciplinare.
Modalita' di esame: L’esame potrà avvenire in forma orale o scritta, relativamente al numero di studenti iscritti a ciascun appello. Sopra i 15 iscritti l’esame sarà scritto. Sotto i 15 iscritti l’esame sarà orale. L'esame scritto avrà domande aperte su ciascun testo in programma e eventuali collegamenti con contenuti trattati a lezione, da svolgere su foglio protocollo in circa un’ora e mezza; l’esame orale è un colloquio di 10-15 minuti, con i libri a portata per la consultazione.
Alla prova d'esame, scritta o orale, verrà affiancato un paper di approfondimento che i frequentanti svolgeranno in aula durante il corso, seguendo le indicazioni che saranno dette a lezione e caricate in piattaforma moodle.
Potranno essere concordati i programmi degli anni precedenti, richiedendo lo svolgimento della prova in forma orale.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di riflessione ed elaborazione dei contenuti proposti; di collegare e integrare il canale orale di apprendimento a lezione con quello scritto dei libri in programma.
I frequentanti svolgeranno in aula un paper di approfondimento che influenzerà la valutazione in sede d’esame.
Contenuti: L’antropologia culturale verrà presentata nel rapporto tra la sua dimensione “spontanea” – il riconoscimento dell’umanità dell’Altro – e lo sviluppo dell’apparato teorico e metodologico sul piano disciplinare.
Verranno approfonditi alcuni temi principali quali “cultura”, “diversità culturale”, “etnia”, “confine”,“razza”, “genere”, “identità/alterità”, “individuo/famiglia”.
Verranno inoltre introdotte alcune problematiche di contesto riguardo al riconoscimento delle diversità culturali.
La parte monografica sarà dedicata ad aprire una riflessione tra Psicologia e Antropologia Culturale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, corredate da supporti audiovisuali. Elaborazione collettiva dei concetti attraverso il dibattito in aula. Elaborazione individuale attraverso il paper di approfondimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si consiglia di cominciare lo studio dal manuale di Signorelli come “parte generale” e poi passare al libro monografico.
I non frequentanti dovranno integrare il programma con il testo di Ingold.
Le slides presentate durante il corso sono sussidi didattici non materiale d'esame.
Testi di riferimento:
  • Signorelli Amalia, Antropologia Culturale. Milano - New York: McGraw-Hill, 2011. Manuale - parte generale Cerca nel catalogo
  • Spagna Francesco, La buona creanza. Antropologia dell’ospitalità. Roma: Carocci, 2013. Volume monografico Cerca nel catalogo
  • Ingold Tim, Persone e organismi. Un antropologo guarda alla biologia. Roma: Meltemi, 2001. pp 81-109 in Ingold T., Ecologia della cultura (Meltemi 2001). Testo integrativo per non frequentanti. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Flipped classroom
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Citta' e comunita' sostenibili