Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
Insegnamento
PSICOLOGIA DINAMICA
PSN1031317, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE COGNITIVE E PSICOBIOLOGICHE
PS1082, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DYNAMIC PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2019-PS1082-000ZZ-2019-PSN1031317-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA SALCUNI M-PSI/07
Altri docenti MARTA OLIVA 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 2019 01/10/2019 30/09/2020 SALCUNI SILVIA (Presidente)
DI RISO DANIELA (Membro Effettivo)
OLIVA MARTA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili per la comprensione degli argomenti trattati a lezione conoscenze di Psicologia dello Sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine dell'attivita' formativa lo studente sara' in grado di:
- conoscere i principali modelli psicoanalitici (sia quelli classici che quelli più moderni),
- usare un linguaggio appropriato parlando di concetti psicoanalitici,
- indicare i punti di forza e di debolezza dei modelli presentati.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta. Sono previste 4/5 domande aperte con uno spazio limitato di risposta ( circa 20 righe). L' esame avra' una durata complessiva di 90 minuti.

Per l'esame e'obbligatoria l'iscrizione tramite UniWeb.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione attraverso i quali verra' affettuata la verifica delle conoscenze sono i seguenti:
- capacità di rispondere a tutti i quesiti formulati in modo completo e trasversale, integrando i diversi modelli teorici presentati,
- uso di una terminologia adeguata,
- capacita' di cogliere i punti di forza e di debolezza dei modelli presentati.
Contenuti: 1. Sigmund Freud e i concetti base della Psiconalisi
2. Maggiori autori post-freudiani:
- Psicologia dell'Io
- Psicologia delle Relazioni Oggettuali
- Psicologia del Sè
- Bion
- gli Indipendenti
- i teorici dell'attaccamento e della separazione
- Infant research
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali e di approfondimento su autori, teorie e applicazioni attuali della psicoanalisi. La presentazione del materiale avverrà tramite power point. Il materiale didattico presentato durante le lezioni frontali verra' reso disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: L'esame prevede:
- studio del libro " Manuale di Psicologia Dinamica" di Lis, Stella, Zavattini (vedere capitoli sotto)
Parte prima: Il sistema freudiano
1. Il pensiero freudiano: costruzioni e ricostruzioni
2. Il modello freudiano: concetti di base
4. Gli psicologi dell'Io: A. Freud, H. Hartmann, R.A. Spitz, M.S. Mahler (no paragrafi 2 e 3)
5. Il mondo interno: Melanie Klein
6. Gli indipendenti: solo D.W. Winnicott
7. La psicopatologia del Sé: Heinz Kohut
Parte terza: Ulteriori sviluppi
8. I modelli della psicopatologia
9. La nascita del pensiero: Wilfred R. Bion
12. La personalità borderline: Otto Kernberg
Parte quarta: La ricerca recente sul bambino
13. La teoria dell'attaccamento: John Bowlby
16. La teoria multimotivazionale: Joseph D. Lichtenberg

- studio del libro " Il metodo delle libere associazioni" (Semi, A. A., 2011)
- studio di uno dei libri indicati nel riquadro Testi di riferimento con la dicitura TESTO A SCELTA
Testi di riferimento:
  • Lis, Adriana; Stella, Silvio, Manuale di psicologia dinamicaAdriana Lis, Silvio Stella, Giulio Cesare Zavattini. Bologna: Il mulino, 1999. TESTO OBBLIGATORIO Cerca nel catalogo
  • Semi, Antonio Alberto, <<Il >>metodo delle libere associazioniAntonio Alberto Semi. Milano: Raffaello Cortina, 2011. TESTO OBBLIGATORIO Cerca nel catalogo
  • Freud, Sigmund, Opera Omnia. --: Milano: Bollati Boringhieri, --. TESTO A SCELTA- Uno solo dei libri appartenenti all'Opera Omnia, anche in versione tascabile Cerca nel catalogo
  • Racalbuto, Agostino; Ferruzza, Emilia, <<Il >>piacere offuscatolutto, depressione, disperazione nell'infanzia e nell'adolescenzaa cura di Agostino Racalbuto, Emilia Ferruzza. Roma: Borla, --. TESTO A SCELTA Cerca nel catalogo
  • Winnicott, D. W., Gioco e realtàD. W. Winnicottprefazione di Renata Gaddini. Roma: Armando, 2003. TESTO A SCELTA Cerca nel catalogo
  • Freud, Anna, Normalita e patologia del bambinovalutazione dello sviluppoAnna Freud. Milano: Feltrinelli, 1983. TESTO A SCELTA Cerca nel catalogo
  • Klein, Melanie; Zeller Tolentino, Laura; Saraval, Anteo, Invidia e gratitudine / Melanie Klein ; traduzione di Laura Zeller Tolentino ; presentazione di Anteo Saraval. - Firenze : G. Martinelli, (1969). - 122 p. ; 21 cm.. --: --, --. TESTO A SCELTA Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere