Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Insegnamento
ABILITA' INFORMATICHE
PSM0014223, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO
PS1085, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese COMPUTER USE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE PSICOLOGICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Docenti
Responsabile ANDREA BOBBIO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Abilità informatiche e telematiche -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 2.0 14 36.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 BOBBIO ANDREA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)
6 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 BOBBIO ANDREA (Presidente)
BEGLIOMINI CHIARA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
GRASSI MASSIMO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze informatiche di base. Ad esempio, al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: 1) avviare e spegnere correttamente il computer; 2) utilizzare il sistema operativo e avviare applicazioni; 3) eseguire funzioni di base di gestione dei file; eseguire funzioni di base di: 4) videoscrittura, 5) uso di un foglio di calcolo, 6) creazione di presentazioni multimediali semplici; 7) gestire le impostazioni di stampa e la stampa documenti; 8) navigare in Internet e gestire la posta elettronica; gestire questioni di base inerenti: 9) la sicurezza informatica, 10) la privacy, 11) l'ergonomia della postazione di lavoro e, 12), l'attenzione al risparmio energetico.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma scritta, al computer ed eventualmente avvalendosi della piattaforma MOODLE, e sarà costituito da massimo 40 domande a risposta multipla sulle conoscenze e competenze elencate dal 1) al 12). La durata dell'esame non eccederà i 40 minuti.
Non è prevista l'integrazione orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e del linguaggio tecnico basilare della disciplina.
Contenuti: - Hardware e Software.
- Windows.
- Gestione dei file e dei programmi (con riferimento a MS Windows).
- L'elaborazione e la formattazione di testi (con riferimento a MS Word).
- Fogli di calcolo (con riferimento a MS Excel).
- Presentazioni (con riferimento a MS PowerPoint).
- Stampa.
- Utilizzo della posta elettronica.
- Accesso a Internet.
- Best practices per il risparmio energetico, la sicurezza informatica, la privacy e l'ergonomia della postazione di lavoro.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni.
Nelle lezioni gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Le esercitazioni saranno dedicate alla presentazione, all'approfondimento e alla soluzione di casi/problemi specifici; potranno essere svolte dal docente, individualmente da ogni studente, oppure grazie alla modalità del lavoro di gruppo, con successiva presentazione in aula.
La partecipazione attiva e critica alle proposte didattiche è richiesta per gli studenti frequentanti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Giuliani, D., & Dickson, M. M. (2015). Analisi statistica con Excel. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli.
- Lazzari, M. (2014). Informatica umanistica. Milano: McGraw-Hill.
Testi di riferimento:
  • Clerici, A., La nuova ECDL Base, Standard e Full Standard. Per Windows 7, Office 2010, 2013 e 2016. Milano: Alpha Test, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili