Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
SOCIAL PSYCHOLOGY AND COMMUNICATION
PSP5070129, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL PSYCHOLOGY AND COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE

Docenti
Responsabile ANNA SPAGNOLLI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/05 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della metodologia di ricerca in psicologia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso copre i temi principali della psicologia sociale e della comunicazione, attualizzandoli grazie ai riferimenti alle nuove tecnologie.
Gli studenti avranno l'opportunità di conoscere:
- i concetti e modelli classici e di maggior influenza nella psicologia sociale e della comunicazione;
- gli studi pionieristici che costituiscono una pietra miliare nella storia di queste discipline;
- i temi attuali nello studio dell'interazione e della comunicazione mediata;
- alcuni approcci più recenti e qualitativi allo studio della psicologia sociale e della comunicazione;
Tutti gli studenti frequentanti potranno inoltre esercitare le seguenti abilità critiche e scientifiche:
- l'adozione di uno stile scientifico che curi appropriatezza terminologica, chiarezza argomentativa e ancoraggio ai dati;
- l'applicazione di concetti astratti alla comprensione di fatti della vita quotidiana;
- l'utilizzo delle conoscenze psicologiche per la progettazione di interventi.
Modalita' di esame: Scritta, con domande aperte, esauribili in un'ora e mezzo. Il punteggio finale dell'esame è dato dalla media del punteggio in trentesimi ottenuto con ogni domanda.
Verrà accertata la conoscenza dei principali modelli, la definizione dei principali concetti e la capacità di applicare in maniera convincente le nozioni astratte alla comprensione di fenomeni concreti.
Gli studenti frequentanti potranno essere coinvolti in attività che contribuiranno al punteggio dell'esame secondo modalità spiegate il primo giorno del corso.
Criteri di valutazione: Il successo nella prestazione d'esame si otterrà curando la correttezza delle risposte, la loro pertinenza rispetto alle domande, l'appropriatezza terminologica e l'accuratezza argomentativa nell'esposizione di analisi e interpretazioni.
Linguaggio generico, concetti di senso comune e confusione tra dominii diversi di ricerca verranno considerati indicatori di una scarsa preparazione.
Contenuti: Principali framework teorici e metodologici
Il sè e presentazione del sè
Percezione ed attribuzione sociale
Atteggiamenti
Persuasione e influenza sociale
Processi di gruppo
Comportamento prosociale
Interazione faccia a faccia e mediata
Tecnologia persuasiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede sia lezioni frontali che esercitazioni d'aula in modo da fissare i contenuti ed esercitare le abilità evidenziate tra gli obiettivi del corso. Verrà tenuta nota della presenza in classe. Sono previste attività a partecipazione volontaria per studenti che preferiscono un approccio più attivo e progettuale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti frequentanti avranno materiali (articoli e slide delle lezioni con contenuti integrativi non presenti nel testo) sostitutivi di alcune parti del testo, che sarà comunque il riferimento principale. Tale materiale sarà messo a disposizione in Moodle.

Testi facoltativi di approfondimento, raccomandati in particolar modo agli studenti che non hanno frequentato il corso e non hanno quindi potuto trattare i seguenti contenuti in aula:
J.R.Smith, S.A. Haslam, Social psychology: revisiting the classic studies. London: Sage, 2012.
J. Potter , A. Wetherell, Discourse and social psychology. London: Sage, 1987.
Testi di riferimento:
  • Delamater, Myers, Colletts, Social psychology. Boulder, CO: Westview Press, 2015. Only chapters: 1,4,6, 7, 9, 10,13, and p 58 to 61 in Ch2, pp 299-305 in Ch 8 and 481 to 490 in Ch 14

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Mappe concettuali
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti