Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LETTERE
Insegnamento
LETTERATURA LATINA
LE26104472, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LETTERE (Ord. 2018)
LE0598, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum LETTERE MODERNE [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0598-002PD-2019-LE26104472-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BELTRAMINI
Altri docenti TOMMASO RICCHIERI L-FIL-LET/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE26104472 LETTERATURA LATINA LUCA BELTRAMINI LE0600
LE19104472 LETTERATURA LATINA LUCA BELTRAMINI LE0599

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Lingue e letterature classiche L-FIL-LET/04 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
11 1920 01/10/2019 30/11/2020 BELTRAMINI LUCA (Presidente)
RICCHIERI TOMMASO (Membro Effettivo)
VERONESE MARIA (Supplente)
10 1819 01/10/2018 30/11/2019 BELTRAMINI LUCA (Presidente)
RICCHIERI TOMMASO (Membro Effettivo)
VERONESE MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua, della grammatica e della sintassi latine a livello di scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1) la conoscenza delle linee essenziali dello sviluppo della letteratura latina, con particolare attenzione ai principali generi letterari
2) gli strumenti fondamentali, di ordine linguistico-grammaticale, filologico e retorico per l'interpretazione critica dei testi in lingua latina
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale. Allo studente saranno richiesti:
1) lettura, traduzione e commento dei passi discussi a lezione
2) conoscenza approfondita della storia della letteratura latina
Criteri di valutazione: La prova d'esame mira ad accertare:
1) la conoscenza della storia della letteratura latina nell'arco dell'intero suo svolgimento
2) la capacità di leggere correttamente, tradurre e analizzare dal punto di vista morfosintattico i testi latini in programma
3) la capacità di inquadrare i testi latini analizzati a lezione nel loro contesto storico-culturale e di commentarli puntualmente dal punto di vista stilistico, retorico, tematico, ideologico.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:

A. Linee di storia della letteratura dalle origini alla fine dell'impero romano: è richiesta la conoscenza dettagliata delle sezioni del manuale dedicate agli inquadramenti generali e al profilo di ciascun autore; lo studio dovrà essere corredato da una congrua scelta di letture dalle sezioni antologiche in italiano e da alcune letture critiche segnalate nel corso delle lezioni.
B. Lettura in lingua originale con traduzione e commento linguistico e letterario di alcuni testi latini: sono presupposte le conoscenze linguistiche fondamentali: morfologia (compresi i paradigmi verbali) e sintassi di base; per quanto riguarda la metrica è richiesta la conoscenza teorica dello schema dell’esametro latino.
C. Nozioni fondamentali di pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi e metrica in prospettiva storico-linguistica.

I. ETÀ ARCAICA E REPUBBLICANA
1) Linee di storia della letteratura (Manuale, pp. 3-316)
2) Epica e tragedia di età arcaica: Ennio. Lettura, traduzione e commento dei seguenti frammenti dagli Annales (ed. Skutsch): libro 1 vv. 1-4; 105-109; libro 7 vv. 206-210; libro 8 vv. 248-253; libro 9 vv. 304-309; sede incerta vv. 535-539; lettura, traduzione e commento dei seguenti frammenti dalle tragedie (ed. Jocelyn): frammenti XVIII (dall'Alexander, vv. 50-61), XXVII (dall'Andromacha, vv. 80-94), CIII (dalla Medea, vv. 208-216).
3) La commedia di età arcaica: Plauto, Amphitruo. Lettura, traduzione e commento dei vv. 97-152; 810-860.
4) L'oratoria di età repubblicana: Cicerone, Pro Caelio. Lettura, traduzione e commento dei §§ 1; 30-34; 39-42
Letture critiche consigliate (vd. Moodle):
- A. Barchiesi, L'epos, in AA. VV., Lo spazio letterario di Roma antica, volume I: La produzione del testo, Roma, Salerno editrice 1989, pp. 115-141.
- G. Chiarini, La rappresentazione teatrale, in AA. VV., Lo spazio letterario di Roma antica, volume II: La circolazione del testo, Roma, Salerno editrice 1989, pp. 127-214.
- M. Bettini, Sosia e il suo sosia: pensare il «doppio» a Roma, in Tito Maccio Plauto, Anfitrione, a cura di Renato Oniga, introduzione di Maurizio Bettini, Venezia, Marsilio, 1991, pp. 9-51.
- E. Narducci, Le trasgressioni della gioventù. Il processo di Marco Celio, in E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 257-276.

II. L'ETÀ AUGUSTEA
1) Linee di storia della letteratura (Manuale, pp. 319-558)
2) L’epica. Virgilio, Eneide XI, vv. 532-635; 648-663; 759-831. Lettura, traduzione e commento
3) L’elegia. Ovidio, Heroides, epist. III (Briseide ad Achille), vv. 1-90; 103-124. Lettura, traduzione e commento
Letture critiche consigliate (vd. Moodle):
- G.B. Conte, Il paradosso virgiliano: un’epica drammatica e sentimentale, Introduzione a Virgilio, Eneide, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 9-55
- A. La Penna, Gli archetipi epici di Camilla, «Maia» 40, pp. 221-250
- A. La Penna, Ovidio. Relativismo dei valori e innovazione delle forme, Pisa 2018, pp. 35-64 (Le Heroides)

III. ETÀ IMPERIALE E TARDOANTICA
1) Linee di storia della letteratura (Manuale, pp. 561-898).
2) Marziale, Epigrammi. Lettura, traduzione e commento dei seguenti epigrammi: 1, 1; 1, 4; 1, 47; 3, 17; 3, 45; 4, 32; 5, 34; 10, 4; 11, 62. I testi degli epigrammi sono disponibili su Moodle.
Letture critiche consigliate (vd. Moodle):
- M. Citroni, Marziale e la tradizione dell’epigramma latino, in Marco Valerio Marziale, Epigrammi, a cura di M. Scandola e E. Merli, BUR, pp. 65-98
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione e l'interazione. Sarà dato spazio a momenti di discussione e di approfondimento di tipo seminariale. La frequenza è vivamente consigliata.

NB: gli studenti che desiderano sostenere l'esame da non frequentanti sono tenuti a contattare i docenti con congruo anticipo per essere informati sul programma specifico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d'esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricate ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Gian Biagio Conte - Emilio Pianezzola, Il libro della letteratura latinala storia e i testi. Firenze: Le Monnier, --. (si accettano anche altre edizioni della storia letteraria di G. B. Conte-E. Pianezzola o altri manuali da concordare con il docente) Cerca nel catalogo
  • Alfonso Traina – Giorgio Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di Claudio Marangoni. Bologna: Pàtron, --. Cerca nel catalogo
  • Plauto, Anfitrione, prefazione di Cesare Questa, introduzione di Guido Paduano, traduzione di Mario Scàndola, Milano. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, --. Cerca nel catalogo
  • Tito Maccio Plauto, Anfitrione, a cura di Renato Oniga, introduzione di Maurizio Bettini. Venezia: Marsilio, 1991. le due edizioni di Plauto sono in alternativa Cerca nel catalogo
  • Cicerone, Difesa di Marco Celio, con un saggio introduttivo di Emanuele Narducci, note di Caterina Lazzarini. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, --. Cerca nel catalogo
  • Cicerone, In difesa di Marco Celio, a cura di Alberto Cavarzere. Venezia: Marsilio, --. le due edizioni di Cicerone sono in alternativa Cerca nel catalogo
  • Virgilio, Eneide, traduzione di Mario Ramous, introduzione di Gian Biagio Conte, commento di Gianluigi Baldo. Venezia: Marsilio, --. o altra edizione con testo latino a fronte Cerca nel catalogo
  • P. Ovidio Nasone, Lettere di Eroine, a cura di Gianpiero Rosati. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, --. o altra edizione con testo latino a fronte Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)