Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
FILOSOFIA DELLA SCIENZA (B)
LEN1032917, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF SCIENCE (B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PIERDANIELE GIARETTA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Storia della filosofia e istituzioni di filosofia M-FIL/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame: L'esame è orale, eventualmente preceduto da parziali accertamenti non obbligatori.
Consisterà nella discussione di alcune delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico lo studente dovrà mostrare di comprendere i temi filosofici discussi, conoscendo con una certa precisione i termini nei quali sono stati discussi.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Si tratteranno i seguenti temi:

1) Alcune grandi questioni di filosofia generale della scienza presentate con riferimento al neopositivismo, a Popper, a Kuhn: la nozione di scientificità, la giustificazione di una teoria, lo sviluppo della scienza, la contrapposizione tra realismo e antirealismo.
2) La deduzione: nozioni di base e forme inferenziali. Il metodo ipotetico-deduttivo. Il ruolo della logica nelle principali filosofie della scienza del Novecento.
3) La spiegazione e la predizione scientifica. Il modello nomologico-deduttivo (Hempel). Induzione e pochi elementi di calcolo della probabilità. Il modello statistico-induttivo (Hempel). Le teorie di Salmon, Kitcher e van Fraassen.
4) L’oggetto peculiare e i temi centrali della teoria dell’evoluzione.
5) Gli obiettivi della medicina e le svolte che si possono identificare nel corso della sua storia. Il problema della spiegazione in medicina clinica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: