Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE25108769, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EGIDIO IVETIC M-STO/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA EGIDIO IVETIC LE0598

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline storiche M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 1920 01/10/2019 30/11/2020 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)
6 1819 01/10/2018 30/11/2019 IVETIC EGIDIO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
VIGGIANO ALFREDO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza degli eventi e degli sviluppi politici, culturali, sociali ed economici che hanno segnato la storia moderna (1492-1815). Capacità di acquisire ed esprimere un ragionamento storico in relazione alla storia moderna
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale, come colloquio con il docente. La discussione riguarderà uno o più temi affrontati durante le lezioni oppure appresi dai testi; la conoscenza del manuale è fondamentale.
Criteri di valutazione: Saranno valutate: la conoscenza degli eventi di storia moderna; la capacità di comprendere i temi sviluppati durante il corso e le questioni affrontate tramite lo studio dei testi (la conoscenza del manuale è fondamentale); la capacità di argomentare un discorso basato sulle conoscenze storiche; la capacità di esprimere un ragionamento storico.
Contenuti: Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Storia e storiografia;
2. Che cos'è la storia moderna;
3. Moderno e modernità;
4. Mondo moderno e mondo attuale;
5. L'Europa moderna;
6. Il Mediterraneo moderno;
7. L'Italia moderna (1494-1796);
8. Riforma protestante, cattolicesimo, ortodossia;
9. Controriforma e riforma cattolica;
10. L'Europa del Cinquecento;
11. L'Europa del Seicento;
12. Lo Stato moderno;
13. Il barocco, uno stile come epoca;
14. L'Europa del Settecento;
15. Rivoluzione americana;
16. Rivoluzione francese;
17. L'età di Napoleone;
18. La Restaurazione;
19. Società, culture, immaginari prima della modernità.
Studiare un avvenimento: la Rivoluzione francese.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. La frequenza è vivamente consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente durante il ricevimento (non tramite email).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nella pagina Moodle saranno caricate le cartine storiche, la bibliografia d'esame e quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Spini, Giorgio, Storia moderna, a cura di Marcello Verga. Torino: Utet, 2016. Cerca nel catalogo
  • Vovelle, Michel, La Rivoluzione francese, 1789-1799. Milano: Guerini scientifica, 2016. Cerca nel catalogo

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'