Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (Curr. Scienze dell'educazione)
SFN1027643, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1333, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
Sed
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SF1333-000ZZ-2019-SFN1027643-SED
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MELANIA BORTOLOTTO M-PED/01
Altri docenti CARLA XODO M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
14 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
13 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
12 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 PORCARELLI ANDREA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
11 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 XODO CARLA (Presidente)
BENETTON MIRCA (Membro Effettivo)
BORTOLOTTO MELANIA (Membro Effettivo)
PORCARELLI ANDREA (Membro Effettivo)
ZAGO GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Buona padronanza della lingua italiana.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà in grado di:
1. Identificare l'oggetto di studio e gli approcci conoscitivi della pedagogia generale e sociale
2. Conoscere il lessico specifico e le categorie fondamentali di ambito pedagogico (educazione, istruzione, formazione), cogliendone specificità e relazioni.
3. Identificare gli elementi costitutivi della relazione educativa, riconoscendone la specifica fenomenologia
4. Conoscere il "dispositivo concettuale dell'identità personale" e saperlo utilizzare come strumento di analisi in prospettiva educativa, con particolare attenzione all'età adolescenziale
5. Riconoscere l'esperienza come fonte di conoscenza e di auto-conoscenza attraverso la narrazione
6.Acquisire criticamente significati e finalità dell'educazione sociale in Occidente
7. Valorizzare la centralità della vita socio-affettiva in ordine al processo di costruzione della identità personale e sociale e il potenziale formativo della relazione romantica
7. Conoscere le principali fasi del dibattito pedagogico sulla questione dell'educazione affettivo-sessuale a scuola
8. Argomentare sull'educazione sentimentale come attuale "emergenza educativa" e responsabilità sociale della scuola, cogliendone lo stretto legame con l'educazione alla socialità e alla convivenza civile e democratica.
Modalita' di esame: Verifica scritta sugli argomenti trattati con domande aperte e a risposta multipla.
Criteri di valutazione: La prova di esame, volta a verificare il livello di conoscenza e approfondimento della materia, si baserà sui seguenti criteri valutativi: pertinenza delle risposte rispetto alle domande; chiarezza concettuale ed espositiva; precisione dei riferimenti teorico-concettuali e del lessico specifico della disciplina; capacità di sintesi e rielaborazione critica.
Contenuti: -Identità disciplinare della pedagogia generale e sociale in rapporto alle scienze dell'educazione
-La semantica di base della pedagogia (educazione, istruzione, formazione).

-La relazione educativa: analisi categoriale (educabilità, responsabilità, intenzionalità) e caratteristiche costitutive.

-Fondamenti pedagogici dell’educazione come costruzione di identità personale anche in rapporto alla dimensione affettivo-sessuale
- Il dispositivo concettuale dell'identità personale (corpo proprio, autostima, riconoscimento, orizzonte soggettivo, mondo storico-culturale)
-La centralità dell'adolescenza nel processo di costruzione della identità personale e sociale

-Radici e significati dell'educazione sociale in Occidente
-Il potenziale formativo della relazione romantica in ordine al processo di costruzione identitaria e alla formazione del soggetto alla convivenza civile e democratica.
-La gestione della sessualità e dell'affettività come "emergenza educativa" della società postmoderna
-Stagioni pedagogiche e nodi tematici dell'educazione affettivo-sessuale a scuola
-L'educazione sentimentale come prospettiva pedagogico-sociale attuale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo, momenti di approfondimento e di discussione, sia in plenaria che per piccoli gruppi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio è rappresentato dai testi indicati in bibliografia.
Testi di riferimento:
  • XODO C., Capitani di se stessi. L'educazione come processo di costruzione di identità personale.. Brescia: La Scuola, 2003. Testo obbligatorio (pp. 1-254 e pp. 326-347) Cerca nel catalogo
  • MARI G.-MINICHIELLO G.-XODO C. (ed.), Pedagogia generale. Brescia: La Scuola, 2014. Testo obbligatorio - (pp. 187-242) Cerca nel catalogo
  • XODO C.- BORTOLOTTO M. (a cura di), Relazioni romantiche e formazione sentimentale.Esperienze,conoscenze, rappresentazioni e valori dei giovani in campo affettivo-sessuale. Lecce-Rovato(BS): PensaMultimedia, 2019. Testo obbligatorio
  • BORTOLOTTO M., L'educazione sentimentale a scuola. Lecce-Rovato (BS): Pensa MultiMedia, 2015. Testo obbligatorio - Da studiare per intero Cerca nel catalogo
  • ROUSSEAU J.J., Emilio o dell'educazione (1762)- Edizione critica e traduzione a cura di A. Potestio. Roma: Studium, 2016. Testo consigliato per chi desidera approfondire il tema dell'adolescenza e dell'educazione sentimentale in un classico pedagogico fondamentale Cerca nel catalogo