Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA CECA E SLOVACCA 1
LE05104383, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2018)
SU2294, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CZECH AND SLOVAK LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SU2294-000ZZ-2019-LE05104383-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, CECA E SLOVACCA
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO CATALANO L-LIN/21

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6074660 LETTERATURA CECA E SLOVACCA 2 ALESSANDRO CATALANO SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/21 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 CATALANO ALESSANDRO (Presidente)
MASHEHOVA LAJLA (Membro Effettivo)
PIACENTINI MARCELLO (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 CATALANO ALESSANDRO (Presidente)
MASHEHOVA LAJLA (Membro Effettivo)
PIACENTINI MARCELLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente conoscerà in maniera approfondita alcune problematiche generali e singoli aspetti riguardanti la storia della letteratura e della cultura ceca del secondo Novecento. In particolare acquisirà familiarità con i principali autori e testi del dissenso, della fase finale della letteratura clandestina (samizdat) e della nuova epoca apertasi dopo il 1989.
Modalita' di esame: Esame orale con analisi degli autori analizzati nel corso delle lezioni che mira a verificare la capacità di ragionamento critico e le conoscenze del periodo di storia letteraria studiato.
Criteri di valutazione: La verifica dell'apprendimento dei contenuti avverrà nel corso di un esame orale in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di riflettere criticamente sugli argomenti affrontati.
Contenuti: Nella prima parte del corso verrà studiata la formazione del dissenso in Cecoslovacchia (in particolare attraverso l'opera di V. Havel) e verranno affrontati i principali autori della letteratura samizdat (con particolare attenzione alle strategie narrative di M. Kundera e B. Hrabal); nella seconda verranno invece affrontati gli autori che hanno iniziato a pubblicare dopo il 1989 (M. Viewegh e J. Topol). Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto tra storia e letteratura, alle principali caratteristiche della letteratura samizdat e alle trasformazioni che hanno caratterizzato la società e la letteratura ceca successivamente al crollo del regime comunista. Lo scopo finale del corso è dunque quello di individuare, sulla base di concreti testi letterari, le peculiarità della cultura ceca a cavallo del 1989.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in italiano, basate su presentazioni powerpoint caricate poi sulla piattaforma Moodle.
Nel corso delle lezioni verranno affrontati i due temi principali sulla base dell'analisi di testi concreti, a volte non disponibili in traduzione italiana. E' pertanto vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Alcuni materiali, non disponibili in commercio o non tradotti in italiano, verranno analizzati nel corso delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Catalano, Alessandro; Guagnelli, Simone, <<Il >>samizdat tra memoria e utopial'editoria clandestina in Cecoslovacchia e Unione Sovietica nella seconda metà del 20. secolo[a cura di Alessandro Catalano e Simone Guagnelli]. Roma: Aracne, 2012. Cerca nel catalogo
  • Caccamo, Francesco, <<La >>Cecoslovacchia al tempo del socialismo realeregime, dissenso, esilioFrancesco Caccamo. Roma: Società editrice Dante Alighieri, 2017. Cerca nel catalogo
  • Parisi, Valentina, <<Il >>lettore eccedenteedizioni periodiche del samizdat sovietico, 1956-1990Valentina Parisi. Bologna: il Mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Cosentino, Annalisa, Cinque letterature oggiatti del Convegno internazionale, Udine, novembre-dicembre 2001a cura di Annalisa Cosentino progetto e coordinamentoCinzia De Lotto ... \et al.!. Udine: Forum, 2002. Cerca nel catalogo
  • Fejtö, François; Aboaf, Marisa; Kulesza-Mietkowski, Ewa, <<La >>fine delle democrazie popolaril'Europa orientale dopo la rivoluzione del 1989François Fejtöcon la collaborazione di Ewa Kulesza-Mietkowskitraduzione di Marisa Aboaf. Milano: Mondadori, 1998.
  • Clementi, Marco, CecoslovacchiaMarco Clementi. Milano: UNICOPLI, 2007. Cerca nel catalogo
  • Havel, Václav; Flores d'Arcais, Paolo; Hvíždala, Karel; Fazzi, Giancarlo, Interrogatorio a distanzaconversazione con Karel HvíždalaVáclav Havelprefazione di Paolo Flores d'Arcais. Milano: Garzanti, 1990. Cerca nel catalogo
  • Havel, Václav; Bonaguro, Angelo; Cartabia, Marta, <<Il >>potere dei senza potereVáclav Havela cura di Angelo Bonaguroprefazione di Marta Cartabia. Milano: Castel Bolognese, La casa di Matriona, Itaca, 2013. Cerca nel catalogo
  • Kundera, Milan, <<L'>>insostenibile leggerezzaMilan Kundera. Milano :Adelphi: --, 2005. Cerca nel catalogo
  • Hrabal, Bohumil; Corduas, Sergio, <<Una >>solitudine troppo rumorosaBohumil Hrabala cura di Sergio Corduas. Torino: Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • Viewegh, Michal; Catalano, Alessandro, Quei favolosi anni da caniromanzoMichal Viewegh. Milano: Mondadori, 2001. Cerca nel catalogo
  • Topol, Jachym, Lavoro notturnoJachym Topol. Roma: Azimut, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti