MENEGOLO MIRKO

Recapiti
Posta elettronica
10b239c1dc3c0dea9373cde69adedfeb
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica
Telefono 0498211397
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico MED/22 - CHIRURGIA VASCOLARE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Curriculum Vitae
Il dr Mirko Menegolo è nato a Cittadella (PD) il 16/06/1976 e vive a Padova dal 1998, nel 2002 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgica con lode presso l’Univeristà degli studi di padova, e nel 2018 si è specializzato con lode in chirurgia vascolare presso la Clinica di Chirurgia Vascolare. Nel 2013 ha conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca” nel corso di Dottorato Internazionale in Biologia Vascolare ed Ipertensione Arteriosa delle univeristà di Padova-Danzica-Berilino.

Si occupa di patologia vascolare arteriosa e venosa convenzionale che ed endovascolare-mininvasiva per i distretti cervicale (tronchi sovra-aortici), toracico e addominale (aorta toracica e addominale) e periferico (arteriopatie e venopatie degli arti inferiori) Si occupa inoltre scleroterapia dei distretti varicosi periferici.
RICERCA
Autore di numerosi progetti di ricerca inerenti la fisiopatologia del sistema cardio-vascolare e il ruolo di nuovi devices nella cura delle malattie arteriose. (tra questi l’utilizzo delle cellule staminali nell’ischemia critica degli arti inferiori, l’uso del peritoneo come scaffold per la neo angiogenesi, la prevenzione degli endoleak di tipo II dopo il trattamento endovascolare degli aneurismi aortici, gli aspetti genetici nella fisiopatologia dei paragangliomi arteriosi e delle placche arteriosclerotiche).
ATTIVITA’ DIDATTICA
Dall’AA 2010 Assistant professor di Chirurgia Vascolare per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Docente presso le scuole di specializzazione in Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale e Cardiologia. Titolare del corso opzionale di Chirurgia Endovascolare. Nel 2013 è stato docente titolare presso il Master di II livello di chirurgia Plastica sui difetti della guarigione tissutale e supplente presso il Master di II livello in Medicina Vascolare. Dal 2014 è promotore dei corsi estivi per il corso di Specialità medico chirurgiche.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA INTERNAZIONALE E APPARTENENZA SOCIETA’ SCIENTIFICHE Nel 2011 è stato scelto quale membro del “Junior Executive Committee” della Società Europea di Chirurgia Cardio-Vascolare (ESCVS)”, all’interno della quale collabora nella programmazione scientifica societaria e nella formazione scientifica dei giovani. Promotore e organizzatore delle winter e summer school societarie.
E’ stato inoltre segretario scientifico di numerosi importanti eventi congressuali a caratura internazionale (IAS: International Aortic Summit) in collaborazione con l’università di Emory, Atlanta USA, (Venezia nel 2012 e nel 2013). E’ stato ed è segretario scientifico e organizzatore principale del progetto scientifico internazionale “VIP” (Vascular international Padova Congress) edizioni 2012, 2014, 2016, 2018 e che prevede la realizzazione di un link scientifico trà l’università di padova e le diverse aree scientifiche del Mondo
Nel 2014 membro ad honorem del “professional commettee of Endovascology Chinese Medical Doctor Association” Shanghai ottobre 2014 e nee 2015 ha fatto parte del comitato scientifico per l’organizzazione del Congresso mondiale “Endovascology” a Shanghai
L’attività congressuale globale consta, oltre all’attività di segreteria scientifica già descritta, di oltre 100 partecipazioni ad eventi congressuali (prevalentemente internazionali) in qualità di e Invited speaker e moderatore
E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni e articoli in riviste internazionali e nazionali, e di numerosi capitoli dilibro.

Curriculum del docente in PDF: 10B239C1DC3C0DEA9373CDE69ADEDFEB.pdf

Aree di ricerca
Ambiti di ricerca:
Ruolo dello screening genetico nella diagnosi e terapia dei paragangliomi.
Ruolo delle metallo-proteasi nella fisiopatologia delle dissezioni e degli aneurismi dell’aorta toraco-addominale.
Meccanismo di protezione renale in corso di intervento per patologie dell'aorta toraco-addominale.
Sistema RAAS, nuovi markers nella fisiopatologia dell’ipertensione arteriosa.
Ruolo e potenzialità delle cellule staminali nell’ ischemia cronica degli arti inferiori.

Pubblicazioni


Pubblicazioni del docente in PDF: 10B239C1DC3C0DEA9373CDE69ADEDFEB.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
ME1726 COMUNE MEP4068934 4 I Secondo
semestre
ITA MIRKO MENEGOLO
ME1729 COMUNE MEP5071048     ITA PAOLO SPAGNOLO
»   MEP5071050 4 IV Primo
semestre
ITA MARTINA PERAZZOLO MARRA
»   MEP5071050 4 IV Primo
semestre
ITA FRANCESCO TONA
»   MEP5071049 4 IV Primo
semestre
ITA PAOLO SPAGNOLO
»   MEP5071049 4 IV Primo
semestre
ITA PAOLO SPAGNOLO