FACCIOLI ALESSANDRO

Recapiti
Posta elettronica
127c3efc096b6c825d66111ae58a2d98
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Telefono 0498274682
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Avvisi agli studenti:

1) DIDATTICA:
INSEGNAMENTI A.A. 2019-20 (secondo semestre): STORIA E CRITICA DEL CINEMA (COGNOMI M-Z, 63 ore, 9 cfu), laurea triennale; FORME DELLA NARRAZIONE SERIALE (42 ore, 6 cfu), laurea magistrale.

2) RICEVIMENTO:
IL RITROVO CON GLI STUDENTI IL GIORNO DEL RICEVIMENTO E' IN FONDO AL CORRIDOIO DEL PRIMO PIANO DEL COMPLESSO LIVIANO (SEZ. STORIA DELL'ARTE), PRESSO L'UFFICIO FACCIOLI/PIETROGIOVANNA.
L'ALTRO UFFICIO DI RIFERIMENTO (EVENTUALMENTE SEGNALATO IN QUESTA STESSA PAGINA IN OCCASIONE DI RIUNIONI E APPUNTAMENTI), E' SITO IN VIA MARTIRI DELLA LIBERTA' N. 4 (A POCHI METRI DA PIAZZA INSURREZIONE), SCALA B INT. 3, PRIMO PIANO, STUDIO N. 119, CONDIVISO CON DOTTORANDI, ASSEGNISTI E STAGISTI.

3) TESI:
NON SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE DI TESI PER E-MAIL. SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE PER VALUTARE INSIEME AL LAUREANDO OGNI PROPOSTA. CONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI DI NON ATTENDERE GLI ULTIMI ESAMI PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL'ELABORATO. E' SENZ'ALTRO CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO DI SCRITTURA SAGGISTICA PER IL CINEMA, CHE SI TIENE UNA VOLTA ALL'ANNO NEL PRIMO SEMESTRE. SI RICORDA CHE - NON DIVERSAMENTE DALLA MAGGIOR PARTE DEI MIEI COLLEGHI - FIRMERO' LA DOMANDA DI LAUREA SOLO DOPO AVER DISCUSSO INSIEME DI PERSONA, RIVISTO E INFINE APPROVATO BUONA PARTE DELL'ELABORATO, SENZA ECCEZIONE ALCUNA.

4) REGISTRAZIONE IDONEITA' DEL TEST DI ABILITAZIONE LINGUISTICA (T.A.L.):
GLI STUDENTI NON DOVRANNO PRESENTARSI DI PERSONA DAL SOTTOSCRITTO, CHE PROVVEDERA' A ESPLETARE LA PRATICA ON LINE, SU UNIWEB, SEGUENDO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE SEGRETERIE NELLE LISTE DI IDONEITA'. SI INVITA A ISCRIVERSI, DOPO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO (C.L.A.), IL PRIMA POSSIBILE PER LA REGISTRAZIONE, AL PRIMO APPELLO UTILE DA ME APERTO ONLINE, NEI PERIODI INDICATIMI DAGLI UFFICI COMPETENTI. CHI AVESSE ATTESO MESI (O, PEGGIO, ANNI), AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE INVII AL SOTTOSCRITTO - PER MIO OPPORTUNO E PIU' AGEVOLE CONTROLLO - MAIL IN CUI SONO SPECIFICATE LA DATA DEL SUPERAMENTO E LA LINGUA (QUALE E, INOLTRE, SE PRIMA O SECONDA).

5) ERASMUS+:
SONO REFERENTE PER IL CORSO DI LAUREA DAMS/SPM E RESPONSABILE DI FLUSSO (AMSTERDAM, PARIGI, LIEGI, TRIER/TREVIRI E BARCELLONA): RICORDO CHE PER OGNI PRATICA AMMINISTRATIVA E BUROCRATICA E' NECESSARIO RIVOLGERSI AGLI UFFICI COMPETENTI. E' QUASI SUPERFLUO RICORDARE CHE E' DECISIVO PRESENTARSI PER TEMPO E DI PERSONA A COLLOQUIO DAL RESPONSABILE DEL FLUSSO PER IL QUALE SI INTENDE FARE DOMANDA, AL FINE DI FARSI CONOSCERE, SCAMBIARSI INFORMAZIONI E VALUTARE INSIEME OGNI POSSIBILITA'. INVITO SIN D'ORA GLI INTERESSATI A CONSIDERARE NON SOLTANTO GLI SCAMBI CON LE UNIVERSITA' PIU' FAMOSE, NELLE CITTA' EUROPEE DI MAGGIOR APPEAL TURISTICO. PER ALCUNE SEDI A TORTO CONSIDERATE 'MINORI' A VOLTE NESSUNO PRESENTA DOMANDA, NE' NEL PRIMO NE' NEL SECONDO BANDO. I SUDDETTI FLUSSI ERASMUS+ DI CUI SONO RESPONSABILE SONO 'APERTI' AGLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI STUDIO MA CONCEPITI IN PARTICOLARE PER LE ESIGENZE DIDATTICHE DEGLI ISCRITTI AL DAMS/SPM CHE, A PARITA' DI TITOLI, AVRANNO LA PRECEDENZA NELLA SELEZIONE COMPARATIVA.
PRIMA DI CONTATTARMI, INVITO INFINE GLI STUDENTI IN PARTENZA E IN ARRIVO A LEGGERE ATTENTAMENTE I CONTENUTI PRESENTI NELLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO UNIPD.IT RELATIVA ALLA MOBILITA' INTERNAZIONALE.

Orario di ricevimento
Prossimi ricevimenti (c/o Liviano, primo piano, sez. Arte): mercoledì 11 dicembre h. 15:30.
Si consiglia di verificare sempre l'orario di ricevimento il giorno prima, in caso di aggiornamenti dell'ultima ora, eventualmente dovuti a riunioni, Commissioni, Consigli, convegni, impegni istituzionali fuori sede.
Per urgenze, si prega di inviare una mail. I laureandi impossibilitati a recarsi al ricevimento ufficiale, possono concordare appuntamenti dedicati o, per confronti rapidi, un colloquio telefonico (che in ogni caso non sostituisce la discussione in presenza).
(aggiornato il 07/12/2019 01:02)

Curriculum Vitae
Alessandro Faccioli è ricercatore confermato presso l’Università di Padova (settore
Scientifico-Disciplinare L-ART/06: Cinema, Fotografia e Televisione). Conseguito a Bologna il Dottorato in Studi teatrali e cinematografici, dal 2004 al 2006 ha insegnato Storia del Cinema all’Università di Chieti e dal 2006 al 2010 Semiologia del Cinema e degli Audiovisivi all’Università di Padova. Dal 2011 tiene in affidamento a Padova il corso di Storia e Critica del Cinema (studenti M-Z, corsi triennali) e, dal 2018, il corso di Forme della Narrazione Seriale (corsi magistrali).

E' attualmente:
- Membro della Commissione Scientifica Area 12 della Scuola di Scienze Umane d’Ateneo.
- Referente Erasmus+ per i Corsi di Studi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale.
- Membro della Commissione Ambito Strategico della Didattica Budget Personale Docente di Dipartimento.
- Membro della Commissione Spazi di Dipartimento.
- Membro del Comitato Padovano d’Ateneo per le Celebrazioni della Grande Guerra.
- Membro del Collegio di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali.
- Referente per le politiche biblioteconomiche di Dipartimento (sezione cinema).
- Responsabile della registrazione delle idoneità linguistiche (TAL) per gli studenti dei corsi di laurea Dams/SPM.





Aree di ricerca
Le avanguardie storiche e il cinema; La rappresentazione della guerra nel cinema documentario e di fiction; Il comico cinematografico; Le teorie dei generi; Il riutilizzo delle immagini; Il cinema amatoriale; Il cinema italiano muto; Il cinema italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta; L'archeologia della serialità cinematografica.

Pubblicazioni
Pubblicazioni (per l'elenco completo si consulti il catalogo https://www.research.unipd.it/):

- Visioni della Grande guerra italiana. Volume I: Immagini sopravvissute, ritrovate, riutilizzate, Kaplan, Torino, 2019 (in corso di pubblicazione).
- La luna di traverso: riflessioni su Frau im Mond di Fritz Lang, in Alle origini della fantascienza tedesca, a cura di Alessandro Fambrini e Roberta Malagoli, Padova University Press, Padova, 2019, pp. 135-148.
- Muti mutanti. Frankenstein scopre il cinema, «Cinergie», n. 15, 2019, pp. 115-127.
- Il giorno dopo. Rosi e la descrizione del disastro ne La tregua, in Francesco Rosi. Il cinema e oltre, a cura di A. Scandola e N. Pasqualicchio, Mimesis, Milano-Udine, 2019, pp. 169-181.
- Il corpo del nemico ucciso?, in C. Barone-F. Puccio (a cura di), Profanazioni, Cleup, Padova, 2018, pp. 33-51.
- Gli schermi di Bruno Munari, in G. Bartorelli (a cura di), Bruno Munari: aria/terra, Mantova, Corraini, 2017, pp. 183-190.
- Monumenti visivi per la vittoria: dai film ‘dal vero’ a “Guerra nostra”, «Immagine», n. 13, 2016, pp. 7-72.
- Italian Compilation Films about World War I, in J. Pons e A. Quintana (edd.), La Gran Guerra 1914-1918. La Primera Guerra De Les Imatges, Fundació Museu del Cinema-Collecció Tomàs Mallol, Ajuntament de Girona, Girona, 2016, pp. 173-182.
- Narrazioni e immagini delle donne in guerra (1914-1918), Kaplan, Torino, 2016 (cocuratela).
- Propaganda e rappresentazione nelle vedute cinematografiche “dal vero”, in Dalle rovine della Grande Guerra alle nuove chiese sul lungo Piave, a cura di M. Pregnolato e L. Majoli, Antiga, Crocetta sul Montello, 2015, pp. 152-171.
- Un'altra vita, in Antonio Costa (a cura di), Carlo Mazzacurati, Marsilio, Venezia, 2015, pp. 42-51.
- A fuoco l’obiettivo! Il cinema e la fotografia raccontano la Grande Guerra, Persiani, Bologna, 2014 (curatela con A. Scandola).
- Gianikian, Ricci Lucchi e l’autopsia dell’Archivio, in The Great War in Italy. Representation and Interpretation, a cura di P. Piredda, University of Oxford, 2013, pp. 187-195.
- Leggeri come in una gabbia. L’idea comica nel cinema italiano (1930-1943), Kaplan, Torino, 2011.
- Les Vacances de Monsieur Hulot, in Il cinema francese attraverso i film, a cura di G. Tinazzi, Carocci, Roma, 2011, pp. 135-151.
- Il mito montato. Costruzione della memoria e manipolazione audiovisiva nei documentari di montaggio italiani sulla Grande Guerra, «Bianco e Nero», a. LXXI, n. 567, 2010, pp. 45-56.
- Schermi di regime. Cinema italiano degli anni trenta: la produzione e i generi, Marsilio, Venezia, 2010 (curatela).
- Pastrone, Camasio, d’Annunzio e Cabiria: trent’anni dopo, in Cabiria & Cabiria, a cura di S. Alovisio e A. Barbera, MNC-Il Castoro, Torino-Milano, 2006, pp. 335-348.
- Dossier Sergio Tofano. Il cinema a merenda, «Bianco & Nero», n. 552, n. 2/2005, pp. 17-145 (curatela con F. Pitassio).
- Harold Lloyd. L’officina della risata, Kaplan, Torino, 2005.
- Lo sguardo in ascolto. Il cinema di Franco Piavoli, AIRSC-Kaplan, Roma-Torino, 2003 (curatela).

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IF0315 COMUNE SUP5073340 6 I Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA ALESSANDRO FACCIOLI
LE0615 COMUNE SUP5073340 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA ALESSANDRO FACCIOLI
LE0598 002PD LE15108659 6 III Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 COMUNE LEL1005562 9 I Anno (2019/20) Annuale ITA ALESSANDRO FACCIOLI
LE1855 COMUNE LEL1005562 9 III Anno (2019/20) Annuale ITA ALESSANDRO FACCIOLI
SU2294 COMUNE LE15108659 6 III Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA ALESSANDRO FACCIOLI


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0606 COMUNE LEM0018822 3 I Anno (2019/20) Annuale FRA ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 COMUNE LEM0018824 3 I Anno (2019/20) Annuale ENG ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 COMUNE LEM0018826 3 I Anno (2019/20) Annuale SPA ALESSANDRO FACCIOLI
LE0606 COMUNE LEM0018829 3 I Anno (2019/20) Annuale DEU ALESSANDRO FACCIOLI