NOTA LAURA

Recapiti
Posta elettronica
872213e2c4a150def30f72364238fdfa
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 049 8276565
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
AVVISO: Il ricevimento di lunedì 4 novembre 2019 è sospeso per impegni istituzionali. Per urgenze rivolgersi alla dottoressa Maria Cristina Ginevra che sarà in studio dalle 9.30 alle 11.30.


Linee di ricerca per dottorandi:
a) Per quanto riguarda il counseling e l'orientamento professionale, gli sforzi di ricerca sono diretti verso lo studio di variabili e processi del modello di Life Design, la messa a punto di strumenti, la pianificazione di programmi di interventi e la loro verifica:
- Analisi della relazione tra adattabilità professionale, orientamento al futuro, speranza e ottimismo negli adolescenti, giovani adulti e persone con vulnerabilità;
- Sviluppo e verifica dell'efficacia degli interventi volti a promuovere la costruzione di Life Design in bambini e adolescenti;
- Analisi del concetto di lavoro, lavoro dignitoso, coraggio;
- Sviluppo di procedure qualitative e quantitative;
- Interventi di orientamento professionale e formazione professionale.
b) Per quanto riguarda la psicologia della disabilità, gli sforzi di ricerca sono diretti verso i processi di inclusione degli individui con disabilità:
- Speranza, ottimismo, resilienza, coraggio nei genitori e nei loro figli;
- Abilità sociali e processi di inclusione;
- Analisi degli atteggiamenti di bambini, adolescenti, genitori e insegnanti verso l'inclusione;
- Analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi verso l'inclusione lavorativa;
- Sviluppo e verifica dell'efficacia dei programmi per incrementare atteggiamenti positivi, solidarietà e altruismo;
- Career counseling per persone con disabilità;
- Psicologia positiva, counseling e disabilità.

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 10:30 alle 12:30 presso lo studio della docente in Via Venezia 14 (III piano stanza 14/a) Il ricevimento di lunedì 18 novembre 2019 è previsto per questo orario: 9.30-10.30. Per urgenze dopo tale orario si invita a inviare una mail.
(aggiornato il 16/11/2019 15:13)

Proposte di tesi
Tesi proposte da concordare in sede di ricevimento:
- analisi della relazione fra adaptability, orientamento al futuro, speranza e ottimismo in adolescenti e giovani adulti;
- prontezza professionale, adaptability, speranza, ottimismo e resilienza in adulti che stanno sperimentando sotto-occupazione e disoccupazione;
- messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
- analisi del concetto di lavoro, di prestigio e di progetto professionale;
- speranza, ottimismo, resilienza in genitori e nei loro figli;
- abilità sociali e processi di inclusione;
- analisi degli atteggiamenti di soggetti in età evolutiva, genitori e insegnanti nei confronti dell'inclusione scolastica;
- analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi nei confronti dell'inclusione lavorativa;
- messa a punto e verifica di programmi di incremento di atteggiamenti positivi, della solidarietà e dell’altruismo;
- psicologia positiva, counseling e disabilità;
- progetti di orientamento al futuro incentrati sull'inclusione e la sostenibilità;
- strumenti di analisi degli atteggiamenti e delle propensioni a considerare aspetti della sostenibilità sociale;
- progetti di promozione, sensibilizzazione ed educazione alla sostenibilità sociale ed educativa;
- progetti di promozione, sensibilizzazione ed educazione alla costruzione di contesti inclusivi.

Curriculum Vitae
Insegna Counseling psicologico per l'inclusione delle disabilita e del disagio sociale e Psicologia dell'orientamento e della progettazione professionale presso l’Università di Padova (Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata-FISPPA).
È Delegata del Rettore per la disabilità, dal novembre 2015 e promotrice delle politiche inclusive su cui l’Ateneo sta investendo.
Responsabile del laboratorio Larios dal 2005 (http://larios.psy.unipd.it/it/), Direttore del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, l’Integrazione e la Riabilitazione dal 2010 (http://cda.psy.unipd.it/) e Direttore del Master Interateneo di II livello in ‘Inclusione e innovazione sociale’ previsto per l’a.a. 18/19.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali: nel 2012 dalla Società di Counseling Psychology SCP International Section (APA) - International Scholar, nel 2013 dal CDQ (Career Development Quarterly) per Outstanding Article del 2012, nel 2015 dall’Emerald Literati Network Awards for Outstanding Author Contribution.
Membro di Comitati Direttivi:
- Presidente della SIO Società Italiana di Orientamento
- Presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling
- Division 16 - International Association of Applied Psychology
- European Society in Family Relation
Membro di comitati scientifici di riviste nazionali, internazionali e collane:
- Editor of the Italian Journal of Vocational Psychology (1999-2013, PsycInfo)
- Associate Editor of the Italian Journal of Disability (2000-2010; PsycInfo)
- Associate Editor of the International Journal for Educational and Vocational Guidance
- Journal of Vocational Behavior
- Journal of Career Development
Azioni di coordinamento del Network Universitario per il Counselling.
Partecipazione a progetti finanziati dalla Comunità Europea come Scientific coordinator o membro dello Steering Committee:
- Network for Innovation in Career Guidance and Counselling (Erasmus NICE; 2009-2012
- Network for Innovation in Career Guidance and Counselling - program2 (Erasmus NICE2; 2013-2015
- Scientific Coordinator of the European Doctoral Programme in Career Guidance and Counselling (2014-2017)
- Counselling for Refugee and Migrant Integration into the Labour Market (CMinaR; 2016-2019)
Partecipazione a gruppi di ricerca internazionali:
- Life Design International Research Group
- The Career Adaptability International Collaborative
- International Hope Research Team - IHRT
- University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE
- Courage research group
- Special Task Group 'Globalization' of Division 17 APA
- Project UNITWIN/UNESCO Chairs Programme (Scientific Coordinator for Italy) UNESCO Chair on Life Long Guidance and Counseling
Memberships:
- International Association for Educational and Vocational Guidance
- International Section of Counseling Psychology, Division 17, American Psychological Association
- Society for Vocational Psychology
- Counseling Psychology, Division 16 of the International Association of Applied Psychology


Curriculum del docente in PDF: 872213E2C4A150DEF30F72364238FDFA.pdf

Aree di ricerca
Per quanto riguarda l’ambito della psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale:
- analisi delle relazioni fra supporti familiari, progettazione professionale e investimento nei confronti della formazione e del futuro;
- analisi della relazione fra adaptability, orientamento al futuro, speranza e ottimismo in adolescenti e giovani adulti;
- messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
- analisi del concetto di lavoro, di coraggio e futuro;
- messa a punto di procedure qualitative e quantitative;
- interventi di career counseling, di career education e di career coaching;
- progetti di progettazione professionale centrati su un futuro inclusivo e sostenibile

Per quanto riguarda l’ambito della psicologia delle disabilità e dell’inclusione:
- abilità sociali e processi di inclusione;
- analisi degli atteggiamenti di soggetti in età evolutiva, genitori e insegnanti nei confronti dell’inclusione scolastica;
- analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi nei confronti dell’inclusione lavorativa;
- messa a punto di programmi di incremento di atteggiamenti positivi, della solidarietà e dell’altruismo;
- procedure e strumenti per la progettazione professionale e per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
- psicologia positiva, counseling, coaching per l’inclusione a scuola e al lavoro.

Pubblicazioni
- Nota, L., Santilli, S., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2014). Employer Attitudes Towards the Work Inclusion of People With Disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 27, 511-520. doi:10.1111/jar.12081
- Santilli, S., Nota, L. Ginevra, M.C., & Soresi, S. (2014). Career adaptability, hope and life satisfaction in workers with intellectual disability. Journal of Vocational Behavior, 85(1), 67-74. doi:10.1016/j.jvb.2014.02.011
- Soresi S. & Nota L. (2014) (a cura di). La Psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Firenze: Hogrefe.
- Ginevra, M. C., Nota, L., Heppner, P. P., Heppner, M., & Soresi, S. (2015). The relationship of personality type, problem-solving appraisal, and learning strategies. Journal of Career Assessment. 23(4), 545-558. doi:10.1177/1069072714553075.
- Nota L. & Rossier J. (Eds.) (2015). Handbook of Life Design. From Practice to Theory and from Theory to Practice. Göttingen: Hogrefe. ISBN 978-0-88937-447-8
- Nota L. & Soresi S. (Eds.) (2015), Il counselling del futuro. Padova: Cleup
- Nota L., Ginevra M.C. e Soresi S. (2015). Tutti diversamente a scuola. L’inclusione del XXI secolo. Cleup: Padova
- Nota L. e Soresi S. (2015) (a cura di). La Psicologia positiva per l’orientamento e il lavoro. Firenze: Hogrefe.
- Ginevra, M. C., Nota, L., & Stokes, M. (2016). The differential effects of Autism and Down’s syndrome upon sexual behavior. Autism Research, 9(1), 131-140. doi:10.1002/aur.1504
- Ginevra, M. C., Pallini, S., Vecchio, G. M., Nota, L., & Soresi, S. (2016). Future orientation and attitudes mediate career adaptability and decidedness. Journal of Vocational Behavior, 95-96, 102-110. doi:10.1016/j.jvb.2016.08.003
- Di Maggio, I., Ginevra, M. C., Nota, L., & Soresi, S. (2016). Development and validation of an instrument to assess future orientation and resilience in adolescence. Journal of Adolescence, 51, 114-122. doi:10.1016/j.adolescence.2016.06.005
- Soresi, S., Nota, L., & Ginevra M. C. (2016), Il Counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive ed applicazioni. Padova: Cleup. ISBN: 9788867876402
- Ginevra, M. C. & Nota, L. (2017). ‘Journey in the world of professions and work’: A career intervention for children. The Journal of Positive Psychology. doi:10.1080/17439760.2017.1303532
- Cohen-Scali V., Rossier J. & Nota L. (2017). New Perspectives on Career Counseling and Guidance in Europe. Building Careers in Changing and Diverse Societies. Berlino: Springer ISBN: 978-3-319-61475-5
- Nota L., & Soresi S. (2017). Counseling and coaching in times of crisis and transitions: from research to practice. London: Routledge Publisher ISBN 978-1-138-29008-2
- Nota, L., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2018). School inclusion of children with developmental disability: An intervention program. Journal of Intellectual & Developmental Disability. Advance Online Publication. doi:10.3109/13668250.2018.1428785
- Ginevra, M. C., Di Maggio, I., Santilli, S., Nota, L., & Soresi, S. (in press). Development and validation of Vision About Future for preadolescents. British Journal of Guidance & Counselling
- Santilli S., Nota L., Hartung P. (in press). Efficacy of a Group Career Construction Intervention with Early Adolescent Youth. Journal of Vocational Behaviour


Pubblicazioni del docente in PDF: 872213E2C4A150DEF30F72364238FDFA.pdf

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1090 COMUNE PSO2043577 6 I Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA LAURA NOTA
PS1085 COMUNE PSP8082982 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA LAURA NOTA
PS1087 COMUNE PSP3049652 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA LAURA NOTA
PS1842 COMUNE PSP3050504 6 III Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA LAURA NOTA