DE ROSSI MARINA

Recapiti
Posta elettronica
982addc55f3cef181155749cc303fba6
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498271722
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
La docente svolge attività didattica a Padova nel CdS di Scienze della Formazione Primaria e nella sede di Rovigo nel CdS magistrale di Management dei servizi educativi e formazione continua.
Riceve su appuntamento a Padova in via B. Pellegrino 28 mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 previa richiesta via mail marina.derossi@unipd.it
Prima di richiedere di essere seguiti per la tesi di laurea si prega di leggere attentamente le informazioni al link
https://elearning.unipd.it/scienzeumane/mod/book/view.php?id=26099

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 14:30 alle 16:30 Dip. FISPPA- Via Beato Pellegrino 28 Contatti per appuntamenti anche nella sede di Rovigo e altre comunicazioni:
marina.derossi@unipd.it
tel. cell. 3311713225
tel fisso 049-8271722
(aggiornato il 30/04/2018 11:12)

Proposte di tesi
Argomenti per tesi CdS Scienze della formazione primaria:
Approcci metodologici, tecniche e strumenti di didattica per competenze
Implementazione di procedure integrate di progettazione ICT-TPCK
La scuola digitale e l'animatore digitale
Digital storytelling per la didattica nella scuola dell'infanzia e primaria
Documentazione narrativa digitale in ambito educativo e formativo
Piattaforme per lo sviluppo di processi collaborativi nella didattica scolastica
MOOC per la didattica
Gamification
ICT e didattica inclusiva.

Argomenti per tesi CdS Magistrale Management nei servizi educativi e formazione continua:
comunicazione di rete nei servizi
metodologie e tecnologie per il management nei servizi educativi e scolastici

N.B. Le tesi prevedono generalmente un percorso di ricerca. Si richiedono prerequisiti di metodologia di ricerca educativa; uso degli strumenti di ricerca; conoscenze base di analisi statistica.

Curriculum Vitae
E' professore associato, abilitata I fascia, nel SSD M-PED/03 Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento FISPPA.
Insegna Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica e Didattica della lettura e della scrittura nel CdS Scienze della Formazione Primaria; Didattiche per i servizi nel CdS magistrale Management dei servizi educativi e formazione continua; Modelli curricolari, approcci metodologici e ambiti tecnologici per scuola secondaria nei percorsi 24 CFU. I principali temi di ricerca riguardano le metodologie educative e formative in ambito scolastico ed extrascolastico, la formazione degli insegnanti, le tecnologie per la didattica, la didattica per l'animazione socio-culturale.
Keyword: Teaching methods in education and training; Educational technology; Teacher training; Socio-cultural animation.
E' stata responsabile e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e attualmente sono in corso:
"Multidimensional models for teacher training and teaching innovation", in collaborazione con Università di Cipro, prof.ssa Charoula Angeli, Università di Amsterdam, prof.ssa Joke Vogt con borsa di dottorato a tema vincolato sulla formazione degli insegnanti; "Quality of university teaching, ICT integration and soft-skills development" progetto BIRD, Università di Padova in collaborazione con Centre for Excellence in Learning and Teaching (CELT) - National University of Ireland, Galway e Centro de Enseñanza Virtuales CEVUG, Universidad de Granada, assegno Grant; progetto di cooperazione internazionale "Mediating the territory: mobile phones and hyperlocal services in marginalised communities"per collaborazione al gruppo di ricerca della Rhodes University, Grahamstown- South Africa, prof. Dalvit Lorenzo.
E' supervisore presso il Corso di dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione e ha al suo attivo il coordinamento scientifico di numerose ricerche, anche premiate da società scientifiche e a tema vincolato sulla formazione degli insegnanti.
Attualmente è Delegata del Rettore per la Formazione degli Insegnanti; Delegata permanente del Rettore per la RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente e precendetemente è stata Delegata del Rettore per le Pari Opportunità (2009-15) e Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo di Padova
A livello nazionale è membro della Research Unit CRUI-MIUR "Piano Scuola Digitale"; del Progetto MOOCs Italia CRUI; del gruppo di lavoro CRUI per la Formazione degli Insegnanti. E' stata membro della Commissione indipendente MIUR - CRUI per la valutazione dei corsi TFA (Prot. 197/P/gl); REPRISE-Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation-MIUR.
Ha al suo attivo oltre novanta pubblicazioni a diffusione nazionale e internazionale inerenti: modelli integrati per la formazione degli insegnanti; ICT per la didattica scolatica e universitaria; MOOC; usi e diffusione delle metodologie narrative digitali (Digital Storytelling) in differenti contesti educativi e formativi; didattica dell'animazione socio-culturale.

Curriculum del docente in PDF: 982ADDC55F3CEF181155749CC303FBA6.pdf

Aree di ricerca
Metodologie e tecniche per l'educazione e la formazione
Strategie, tecniche e risorse digitali per la didattica
Modelli di integrazione delle ICT nella didattica (TPACK, TPCK);
Metodologie narrative digitali in contesti educativi, formativi e di ricerca (digital storytelling, documentazione narrativa digitale, video-ricerca);


Temi di ricerca
Parole chiave: didattica, metodologie educative e formative, tecnologie didattiche, formazione universitaria degli insegnanti, educazione-animazione socio-culturale.
Keyword: Teaching methods in education and training; Educational technology; Teacher training; Socio-cultural animation.

Pubblicazioni

Monografie recenti
De Rossi, M. (2018), Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche. Nuova Edizione. Roma: Carocci [ISBN 9788843090266]
De Rossi, M. & Ferranti, C. (2017). Integrare le ICT nella didattica universitaria. Padova: Padova University Press (ISBN 9788869381157]
Messina, L. & De Rossi, M. (2015). Tecnologie, formazione e didattica. Roma: Carocci [ISBN 9788843076727]
Special Issue
De Rossi, M. & Angeli, C. (2018). Teacher Education for effective technology integration. Special Issue, Italian Journal of Educational Technology, vol. 26, 1 [special issue, ISSN (print) 1970-061X | ISSN (online) 2499-4324 classe A]
Articoli su riviste recenti
De Rossi, M. & Trevisan, O. (2018). Technological Pedagogical Content Knowledge in the literature: how TPCK is defined and implemented in initial teacher education. Special Issue, Italian Journal of Educational Technology, vol. 26, 1 [special issue, ISSN (print) 1970-061X | ISSN (online) 2499-4324 classe A]
De Rossi, M. & Angeli, C. (2018). Editorial. Teacher Education for effective technology integration. Special Issue, Italian Journal of Educational Technology, vol. 26, 1 [special issue, ISSN (print) 1970-061X | ISSN (online) 2499-4324 classe A]
De Rossi, M., Di Campo, J & Grion, V. (2017). Mooc e formazione dottorale "Gender sensitive". NEA SCIENCE, vol. 11, 5, pp. 110-114 [ISSN 2282-6009, classe A]
De Rossi, M. & Ferranti, C. (2017). Learning by design nell'intersezione tra discipline, metodologie didattiche e tecnologie. Italian Journal of Educational Reasearch. Special number 2017, pp. 241-254 [ISSN 2038-9744, classe A]
De Rossi, M. (2017). Methodological demands, soft skill and ICT integration. Formazione & Insegnamento-European Journal of research on Education and Teaching, XV, 1, pp. 193-204 [ISSN: 2279-7505, doi: 2279-7505 classe A]
De Rossi, M., Giampaolo, M., Riva, C., Ferranti, C., Calò, A., Castelli, L. & Dal Bon, C. (2016). Innovare la didattica universitaria attraverso l'integrazione delle ICT: l'esperienza del Progetto PRODID (Innovating Academic Didactic Through ICT: the Experience of the PRODID Project). Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 1, pp. 35-53 [doi: 10.3280/EXI2016-001003, classe A]
De Rossi, M. & Restiglian, E. (2015). Educating teachers for a competence-based approach to teaching. The case of the preschools in Vicenza. Italian Journal of Education Research, VIII, 14, pp. 305-323 [ISSN: 2038-9736, classe A]
Contributo su libro (capitolo o saggio).

Pubblicazioni del docente in PDF: 982ADDC55F3CEF181155749CC303FBA6.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IA1870 001PD SUP3050627 10 III Primo
semestre
ITA MARINA DE ROSSI
SU2089 COMUNE SUP4060858 6 I Secondo
semestre
ITA MARINA DE ROSSI
IA1870 COMUNE SFO2043316 11 II Primo
semestre
ITA MARINA DE ROSSI