BOBBO NATASCIA

Recapiti
Posta elettronica
A3672d48dfaa2c7ed39e171ca8915dcb
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498271737
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Per l'anno 2019 non mi è più possibile accettare tesi di laurea, triennali o magistrali.
Possono essere valutate proposte di tesi di studenti che intendano laurearsi nel 2020.

Orario di ricevimento
Venerdì dalle 10:00 alle 12:00 Via Beato Pellegrino 28 - Padova E' richiesta necessariamente una iscrizione al ricevimento studenti via mail al mio indirizzo istituzionale
(aggiornato il 26/04/2019 10:14)

Proposte di tesi
Si accettano tesi di laurea triennale o magistrale sui seguenti argomenti di interesse scientifico:

Health and Therapeutic education
Hospitalized or Chronic Ill Children and Adolescents
Medical Education
Narrative Medicine and Story-telling Workshops
Medical Humanities
Death Education and No-Pharmacological pain managment
Compassion Fatigue e Compassion Satisfaction: valutazione e gestione della fatica nel lavoro d'aiuto.

Per essere accettati a svolgere una tesi di ricerca (osservazionale o empirica) è richiesta necessariamente la conoscenza dell'uso dei software di analisi statistica (Excel) e testuale (Atlas.ti).

Curriculum Vitae
Laureata in Scienze dell’Educazione (2/2001) presso l’Università degli Studi di Padova. Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche e Didattiche (3/2005) presso la medesima. Ricercatore (11/2005) in area scientifica M-PED/01, Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata) dell’Università degli studi di Padova. Ricercatore confermato nel 2010. Acquisizione Abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia nel marzo 2018.
Ha insegnato Pedagogia Generale, Pedagogia applicata all’infermieristica ai Corsi di Studi in Scienze Infermieristiche di primo e secondo livello. Oggi insegna Fondamenti Pedagogici di Educazione al Paziente nel Corso di Studi in Educazione professionale, Pedagogia per il corso di Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche e Formazione in sanità pubblica per la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Padova. È presidente della commissione didattica e membro della commissione tirocini per il corso di studi in Educazione professionale.
I suoi focus di ricerca sono: formazione dei professionisti della salute, monitoraggio e prevenzione dei disturbi vicari nelle professioni sanitarie; educazione del paziente affetto da patologia cronica, sia in fase evolutiva che in età adula; Death Education; Medicina Narrativa e Medical Humanities. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali e dieci monografie sui temi di interesse, tra le quali Medical Education (2014 Padova University Press), LA fatica della cura (Cleup, 2015), Scelte professionali e lavoro di cura (Cleup, 2017).

Curriculum del docente in PDF: A3672D48DFAA2C7ED39E171CA8915DCB.pdf

Aree di ricerca
Svolgo attività di ricerca sulle seguenti aree di interesse scientifico:

Health and Therapeutic education
Hospitalized or Chronic Ill Children and Adolescents
Medical Education
Narrative Medicine and Story-telling Workshops
Medical Humanities
Death Education and No-Pharmacological pain management
Compassion fatigue/Compassion satisfaction

Pubblicazioni
Articoli su rivista:

1. Bobbo N. (2018) “Il tutoring per la formazione in ambito sanitario: competenze e strategie per la formazione delle identità professionali mediante l’acquisizione di una maturità nel lavoro, in Studium Educationis, v.1/2018
2. Bobbo N, Bottaro C., Lazzaro S. (in press) “Essere genitori di un figlio diabetico: punti di incontro e differenze di genere nell’evoluzione della nuova figura paterna”, in Rivista italiana di educazione familiare, v. 1/2018

Contributi in volumi a cura di altri o atti di convegno

1. Bobbo N, Lazzaro S. (2018) “Nursing Students’ Future Employment Preferences and the Real Demands of Patients using the Health Services. A Qualitative Study on a Group of Final-Year Students at the University of Padua”. In Fedeli M. Boffo V. (editor) Employability & Competences. Innovative Curricula for New Professions” Firenze University Press
2. Bobbo N., Lazzaro S. (2018) “Health professions and nursing students: facing a contemporary dilemma between a focus on compassion or technical assistance. Transformative learning as a hypothesis of strategy to cope to the de-idealization training path”, Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation. The 3rd Biennial Conference of the ESREA Interrogating Transformative Processes in Learning and Education Network, Milano 28/06-01/07/2018
3. M. Benetton, N. Bobbo (in press) “Ill child and adolescent’s right to be listened: fairy-tales and symbolic language as precious means of expression and communication. In Calaprice S (editor), Children and Adolescent known… do adults listen? Cambridge Scholarship Publishing

Monografie:


1. Medical Education. Metodi e strumenti per insegnare medicina all’università, Padova University Press, Padova 2014
2. “La fatica della cura. Dalla Compassion Fatigue alla Compassion Satisfaction”, Cleup, Padova, 2015
3. “Di ritorno da Feeria. I risultati del progetto di ricerca ed educativo Fiabe in Pediatria”, Cleup, Padova 2016
4. “Nei sentieri di Feeria. Il metodo di lavoro educativo mediato dalla narrazione e dall’uso delle fiabe”, Cleup, Padova, 2016
5. Scelte professionali e lavoro di cura. Uno studio quali-quantitativo longitudinale sulle motivazioni vocazionali e le preferenze di impiego in un gruppo di studenti di infermieristica dell’università degli studi di Padova, Cleup, Padova, 2017 (coautore della monografia S. Lazzaro).

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
ME1847 COMUNE MEN1036230 7 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA NATASCIA BOBBO