VALENTINI ANNA

Recapiti
Posta elettronica
Dff6b5c60dc6aa652ac4ee509529961e
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Qualifica Contratto per attivita' di insegnamento, L. 240/10
Settore scientifico 000000000000 - Non assegnato
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Le lezioni di Iconografia musicale si svolgeranno secondo il seguente calendario:

VENERDI, Palazzo Cavalli, aula B dalle 10.30 alle 13.30
SABATO, Liviano, aula S, dalle 10,30 alle 12,30
Le lezioni avranno inizio venerdì 2 ottobre 201.

Orario di ricevimento
Venerdì dalle 13:45 Liviano, Studio prof. Lovato La docente riceve per appuntamento da concordare per e-mail
(aggiornato il 22/09/2015 17:58)

Curriculum Vitae
Anna Valentini si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e si laurea con lode al DAMS indirizzo Musica presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi sull'iconografia musicale del Guercino, con relatore il prof. Francesco Alberto Gallo e co-relatore il dott. Oscar Mischiati. La ricerca, pubblicata come monografia (La musica a Cento tra XVI e XVII secolo e l'iconografia musicale del Guercino) si sviluppa poi in saggi per riviste musicologiche e nella partecipazione a convegni (tra cui Giornata di studi guerciniani, 1991).
Consegue il dottorato di ricerca in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo presso l’Università di Padova nell’aprile 2012, avendo come relatori i proff. Antonio Lovato e Alessandra Pattanaro con una tesi sull'iconografia musicale ferrarese, risultata vincitrice del VI Concorso Internazionale di Musica barocca e Studi musicologici 'Principe Francesco Maria Ruspoli' (2014) di Viterbo (VT) che ne prevede la pubblicazione nella serie Miscellanea Ruspoli di Studi sulla musica dell’età barocca (LIM).
Ha pubblicato studi sia nel campo dell'iconografia musicale, che costituisce il suo primario interesse, che relativi della storia della banda in Italia, con ricerche d'archivio compiute su diversi fondi emiliani. Scrive testi per il teatro musicale, con allestimenti realizzati presso diversi teatri italiani, tra i quali il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena (Arcibaldo Sonivari e il mistero della musica scomparsa, opera buffa con musiche di Mario Pagotto, 2009).
È docente di Iconografia musicale all’Università di Padova dall’a.a. 2012-2013. Nello stesso ateneo ha svolto attività didattica universitaria di III livello per la Scuola di dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici musicali e dello spettacolo.
Tra le ricerche in corso attualmente vi è la costruzione degli organi idraulici e le fontane musicali di epoca tardo rinascimentale.

Pubblicazioni
Monografie

La musica a Cento tra XVI e XVII secolo e l'iconografia musicale del Guercino, «Quaderni centesi» 7, Cento, Centro Studi “G. Baruffaldi”, 1991.
La banda musicale a Pieve di Cento, (prefazione di Roberto Leydi), Pieve di Cento (BO), Comune Pieve di Cento, 1993.

Saggi

«Musica esercitata […] tra gentiluomini diversi, che se ne prendevano diletto e gusto per inclinazione naturale», in Guercino e la musica. Opere di Carlo Bononi, Guercino e Cesare Gennari, catalogo della mostra a cura di Daniele Benati (Cento 24 gennaio – 9 marzo 2014), Bologna, Damiani, 2014, pp. 36-45.
Quando la musica diventa protagonista: figure mitiche e allegoriche nei dipinti del primo Seicento, in «Musica e Figura», 2, 2014, pp. 97-116.
The musicians’ position in early 17th century banqueting scenes in Ferrara, «Music in Art. International Journal for Music Iconography», XXXVIII, (2013), pp. 37- 48.
Lorenzo Goretti; Alfonso Luzzaschi, in Una storia silenziosa. Il collezionismo privato a Ferrara nel Seicento, a cura di F. Cappelletti, B. Ghelfi, C. Vicentini, Venezia, Marsilio editore, 2013, pp. 94-97, 99-101, 201-206, 211-212.
Lettura di brani musicali raffigurati in opere d'arte barocche: il canone, in Il lettore in gioco. Finestre sul mondo della lettura, (Atti del Convegno di Studi della Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società dell'Università Ca' Foscari di Venezia, 13-15 dicembre 2010), Venezia, Ca' Foscari University Press, 2013.
Sebastiano Filippi e Antonio Goretti: rapporti tra le arti a Ferrara alla fine del Cinquecento, in «Musica e Figura», 1, 2011, pp. 119-142.
La cerimonia di incoronazione: componenti musicali e spettacolari, in La Madonna del Presepe tra Donatello e Guercino, a cura di G. Adani, G. Gentilini, C. Grimaldi Fava, Argelato, Minerva Edizioni, 2007, pp. 191-211.
Famiglie centesi e istituzioni musicali (Famiglie Comi e Cristani), in Le famiglie centesi, (Atti del Convegno di Studi, Cento 17-18 novembre 2000), Cento, Centro Studi “G. Baruffaldi”, 2002, pp. 457-476.
La banda a Cento. Il XVIII secolo, in «Terra di Cento», Centro Studi “G. Baruffaldi”, 2001, pp. 9-21.
Un dipinto di Bartolomeo Gennari, ivi, pp. 105-107.
L'orchestra a San Giovanni in Persiceto e le istituzioni musicali nell'800, in Accademie e Società Filarmoniche in Italia. Studi e ricerche, a cura di A. Carlini, «Quaderni dell'Archivio delle Società filarmoniche italiane» 2, Trento, Filarchiv - Società Filarmonica Trento, 1999, pp. 273-303.
La Cappella musicale nel XIX secolo, in La Collegiata di S. Maria Maggiore di Pieve di Cento, a cura di G. Campanini, A. Samaritani, Bologna, Costa, 1999, pp. 195-204.
L'alimentazione fra storia e musica: a tavola nel Rinascimento, in Scuola Alimentazione Ambiente, a cura di P. Valentini, Roma, Armando Armando, 1998, pp. 155-193.
Il Guercino e la camera della musica di casa Pannini a Cento, in «Studi Musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia», XXI, 1992, pp. 35-60.
Tra estasi e quotidiano: la musica nelle opere sacre del Guercino, in Atti della Giornata di studi guerciniani, «Quaderni centesi» 6, Cento, Centro Studi “G. Baruffaldi”, 1991.
La musica a Cento tra XVI e XVII secolo: testimonianza di una collaborazione tra le arti, in La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma, (Atti del Convegno Internazionale di Studi, Cento 13-15 ottobre 1989, a cura di O. Mischiati e P. Russo), Firenze, Olschki, 1993, pp. 371-374.

Pubblicazioni del docente in PDF: DFF6B5C60DC6AA652AC4EE509529961E.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0604 COMUNE LEL1000504 6 III Primo
semestre
ITA ANNA VALENTINI
LE0606 COMUNE LEL1000504 6 II Primo
semestre
ITA ANNA VALENTINI
LE1855 COMUNE LEL1000504 6 II Primo
semestre
ITA ANNA VALENTINI