CASTIGLIONI BENEDETTA

Recapiti
Posta elettronica
E93151cfb41bc5e21b1cf7032ee88420
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Telefono 049 8274278
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Durante le vacanze pasquali il ricevimento è sospeso

INSEGNAMENTO DI GEOGRAFIA PER PGT: dall'a.a 2018/19 è obbligatorio per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) superare il TEST DI AMMISSIONE alla prova d'esame presente in Moodle nella apposita sezione (https://elearning.unipd.it/scienzeumane/mod/quiz/view.php?id=116756), volto ad accertare le conoscenze di base di geografia necessarie per lo studio

Programma d'esame di "GEOGRAFIA" per gli studenti non frequentanti di PGT, a.a. 2018-19
1.Bagnoli L., Manuale di Geografia del Turismo, UTET, 2018 (per intero) (ATTENZIONE: NUOVA EDIZIONE)
2.Turri E., Il paesaggio degli uomini: la natura, la cultura, la storia, Zanichelli, 2003 (per intero) (ATTENZIONE: NUOVA INDICAZIONE RISPETTO AL PROGRAMMA INDICATO IN PRECEDENZA)
3.Un volume a scelta tra:
- Minca C., Colombino A., Breve manuale di geografia umana, CEDAM, 2012: quattro capitoli a scelta;
- Cavallo F.L., Wetlandia: Tradizioni, valori, turismi nelle zone umide italiane, CEDAM, 2014, quattro capitoli a scelta;
- Dal Borgo A.G., Prospettive di Geografia del turismo, CUEM, 2007, quattro saggi a scelta;
- Camanni E., La nuova vita delle Alpi, Bollati Boringhieri, 2002;
- Borghi R., Celata F., Turismo critico: immaginari geografici, performance e paradossi sulle rotte del turismo alternativo, Unicopli, 2009, quattro saggi a scelta.
Chi avesse già avviato lo studio su testi diversi, è invitato a contattare la docente per concordare il programma.

Chi volesse dare l'esame di "DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA" come NON FREQUENTANTE è pregato di mettersi in contatto con la docente per definire il programma di studio. L'insegnamento è valido per l'acquisizione dei CFU del settore M-GGR/01 necessari per l'accesso alle classi di concorso e dei 24 CFU di discipline antropo–psico–pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.


L'INSEGNAMENTO "PAESAGGIO, PATRIMONIO E TURISMO" inserito nella LM IN SCIENZE STORICHE, si rivolge anche ad altri STUDENTI MAGISTRALI DI DISCIPLINE UMANISTICHE E SOCIALI (LM interateneo in Antropologia, LM in Storia dell'arte, Scienze archeologiche, Lettere, Studi europei, etc.) che vogliano approfondire i temi del paesaggio, in relazione con quelli del patrimonio e del turismo.
Per gli studenti frequentanti è prevista una ESCURSIONE di due giorni in Cadore, come occasione fondamentale per l'acquisizione di metodologie di lavoro sul campo e per l'analisi di un territorio in cui la relazione tra i temi del paesaggio, del patrimonio e del turismo sono particolarmente interessanti (l'escursione è quasi per intero finanziata su fondi di dipartimento).
Per gli studenti non frequentanti è possibile concordare un programma di studio personalizzato.



Orario di ricevimento
Martedì dalle 09:30 alle 11:00 Studio del docente - Sez. di Geografia, DiSSGeA, via del Santo, 26, II piano Durante le vacanze pasquali il ricevimento è sospeso. Si invitano gli studenti a verificare sempre nei giorni precedenti il ricevimento eventuali modifiche di orario che dovessero verificarsi, a causa di impegni scientifici o istituzionali della docente
(aggiornato il 17/04/2019 18:55)

Proposte di tesi
Argomenti di tesi per studenti di PGT
- geografia del turismo (in particolare in area veneta): analisi di aree e località; le risorse turistiche e gli impatti del turismo; le proposte per il turismo sostenibile
- turismo e territori di montagna: risorse e impatti
- analisi delle rappresentazioni del territorio contenute nelle guide turistiche
- analisi di paesaggi, secondo il punto di vista degli abitanti e/o dei turisti: percezioni e rappresentazioni; sensibilizzazione e educazione al paesaggio; partecipazione in materia di paesaggio

Altri argomenti d'interesse dello studente potranno essere presi in considerazione dopo un colloquio con il docente a ricevimento.


Argomenti di tesi per studenti di Laurea Magistrale
- processi di patrimonializzazione, anche legati alla valorizzazione turistica del territorio
- analisi di percezioni sociali del paesaggio e confronto tra percezioni diverse, con riferimento sia ai paesaggi della vita quotidiana", sia ai paesaggi considerati eccezionali o alle località turistiche
- turismo sostenibile, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale: casi di studio
- sensibilizzazione, educazione, e coinvolgimento della popolazione sui temi del paesaggio e del patrimonio

Curriculum Vitae
Curriculum vitae - BENEDETTA CASTIGLIONI

Actual position
Associate Professor in Geography, Department of Historical and Geographical Sciences and the Ancient World, University of Padua (since December 2011).
National scientific qualification for the role of full professor
In charge for University Third Mission by the Department Director
Member of the Board of the PhD course in “Historical, Geographical and Anthropological Sciences”, Universities of Padua, Venice and Verona
Representative of the University of Padua for UNISCAPE (Network of universities for the implementation of the European Landscape Convention)
Member of the Scientific Committee of the Regional Landscape Observatory, Regione del Veneto

Previous positions and responsibilities
Consultant of Council of Europe (Spatial Planning and Landscape Division, Directorate of Culture and Cultural and Natural Heritage) for the implementation of guidelines concerning education on landscape (2007-2010)
Consultant for the Veneto regional administration for the implementation of the Atlas of landscape unities, in the context of the landscape and spatial regional planning process (2007-2009)
2005 - 2011 - Assistant Professor in Geography, University of Padua
2004 – 2005 - Coordinator of European project Cultura 2000, “Karstic Cultural Landscapes. Architecture of a unique relationship people-territory”, Civic Museum of Montebelluna TV, www.3kcl.net
2002 - 2004 - Research position at Department of Economics University of Udine, European Project REGALP: Regional Development and cultural landscape change: the example of the Alps. Evaluating and Adjusting EU and National Policies to Manage a Balanced Change
1996 – 1999 - PhD in Human and environment, Department of Geography, University of Padua, XI cycle

Research topics and projects
Main research topic is landscape, with special attention to the relationship between people and landscape, the social questions concerning landscape and the possibility of using landscape as a ‘intermediary’ and a ‘tool’. The research concerns mainly the Veneto area, both the "Urban Sprawl" of the plain and hills and mountains, in particular on the following issues:
- theoretical and methodological questions concerning landscape studies, in a social perspective
- educational values of landscape; awareness raising, popularization
- analysis of landscape social perception and representation
- landscape democracy and justice
- landscape as heritage
- tourism landscapes
- energy landscapes
- landscape in population studies, with special concern for immigration processes and multicultural contexts
On these topics I have been involved in several research projects, and in following as a supervisors master thesis and PhD thesis.

Aree di ricerca
Main research topic is landscape, with special attention to the relationship between people and landscape, the social questions concerning landscape and the possibility of using landscape as a ‘intermediary’ and a ‘tool’. The research concerns mainly the Veneto area, both the "Urban Sprawl" of the plain and hills and mountains, in particular on the following issues:
- theoretical and methodological questions concerning landscape studies, in a social perspective
- educational values of landscape; awareness raising, popularization
- analysis of landscape social perception and representation
- landscape democracy and justice
- landscape as heritage
- tourism landscapes
- energy landscapes
- landscape in population studies, with special concern for immigration processes and multicultural contexts
On these topics I have been involved in several research projects, and in following as a supervisors master thesis and PhD thesis.

Pubblicazioni


Pubblicazioni del docente in PDF: E93151CFB41BC5E21B1CF7032EE88420.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0613 COMUNE SUP8083960 6 I Primo
semestre
ITA BENEDETTA CASTIGLIONI
LE0604 COMUNE LE08103478 9 I Secondo
semestre
ITA BENEDETTA CASTIGLIONI
LE0607 COMUNE SUP6075797 6 II Primo
semestre
ITA BENEDETTA CASTIGLIONI